rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Fontana Liri

Fontana Liri, è morto l'ex sindaco Giuseppe Pistilli. Un'intera comunità in lutto

Nella serata di Pasqua si è spento il medico della Asl di Frosinone che ha dovuto piegarsi ad un male infido e violento che ha cercato di combattere in ogni modo

Il sindaco perbene. Il medico perbene. L'uomo perbene. Giuseppe Pistilli, ex primo cittadino di Fontana Liri, si è spento ieri sera l'età di 66 anni. Ha dovuto piegarsi ad un male infido e violento che ha cercato di combattere in ogni modo.

Il coraggio

Con grande coraggio. Con grande dignità. Sindaco e medico. Politico ed amico. Giuseppe Pistilli è andato via in punta di piedi. Nella sera di Pasqua lasciando una grande eredità: l'educazione e il rispetto verso i deboli.

La vita amministrativa

Amava il suo lavoro ma amava anche la politica. E' stato 2 anni di opposizione nel consiglio comunale di Fontana Liri e poi finalmente sindaco, per dieci anni, dal 2005 al 2015. Nel 2004 è stato presidente del consiglio provinciale con il partito dell'Italia dei Valori e con l'ex senatore Francesco Scalia presidente. Lascia la moglie Teresa, i figli Andrea e Marta e gli adorati nipotini Giuseppe Junior ed Irene.

Il ricordo di Vittorio Venditti

A piangerlo non solo l'intera comunità fontanese ma un'intera provincia. I colleghi dell'Asl di Frosinone e tutti gli appartenenti alla classe politica degli ultimi trenta anni. Anche i giovani che si sono formati sotto la sua ala, come per esempio Vittorio Venditti che lo ricorda così: "Se ne va un pezzo di politica fontanese, con il dottor Giuseppe Pistilli ho condiviso la mia prima candidatura apppena diciottenne. Il nostro rapporto politico è stato puro, sincero e scontroso a volte, si molto spesso ci trovavamo in contrasto su dei temi, ma alla fine lui cercava di trovare sempre una soluzione. Dovrò sempre ringraziarlo perché scelse di inserire nella sua lista un ragazzo alle prime armi, un ragazzo che era considerato "non controllabile". Peppe aveva un carattere forte, che gli permetteva di essere un politico deciso e di carattere come volte volte un amministratore onesto deve essere, ma allo stesso tempo non negava mai un colloquio a  nessuno, non negava mai la sua disponibilità, ciao sindaco".

I funerali martedì pomeriggio

I funerali sono stati fissati per le 15.30 di martedì nella chiesa di Santo Stefano a Fontana Liri Superiore. Qui i famigliari, gli amici e quanti hanno conosciuto e stimato Giuseppe Pistilli potranno rendergli l'ultimo saluto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana Liri, è morto l'ex sindaco Giuseppe Pistilli. Un'intera comunità in lutto

FrosinoneToday è in caricamento