rotate-mobile
Cronaca

Frosinone, 50 anni di successi per la Klopman

40 milioni di metri di tessuto realizzati lo scorso anno, una distanza equivalente alla circonferenzaterrestre, uno stabilimento vasto come dieci campi da calcio a Frosinone, clienti sparsi in 64

40 milioni di metri di tessuto realizzati lo scorso anno, una distanza equivalente alla circonferenzaterrestre, uno stabilimento vasto come dieci campi da calcio a Frosinone, clienti sparsi in 64

paesi, più di 400 dipendenti, un fatturato che supera i 120 milioni di euro, 1 abito da lavoro su 3 in Europa realizzato con tessuti di propria produzione e una gamma tonalità di oltre 4.000 colori. Sono i numeri unici di Klopman, leader europeo dei tessuti per abiti da lavoro, che compie quest’anno 50 anni di attività ed è una delle realtà produttive più importanti del Centro Italia.

La storia di Klopman comincia infatti nel 1967 quando l'industriale tessile americano Bill Klopman elabora il primo tessuto in misto poliestere e cotone per indumenti da lavoro da sottoporre a lavaggio industriale. Il tessuto migliore viene ottenuto dopo numerose prove di laboratorio e la tessitura composta dal 65% di poliestere e dal 35% di cotone si rivela la migliore e viene utilizzata ancora oggi.

Salutato fin dalla sua nascita con grande entusiasmo dalla US Laundry Association (l'associazione delle lavanderie statunitensi), il tessuto di Bill Klopman è stato negli anni continuamente perfezionato e l’impianto di Frosinone dispone oggi di impianti di tessitura tra i più avanzati al mondo. L’azienda gode inoltre delle più importanti certificazioni di qualità disponibili con oltre 4000 punti di controllo che impiegano circa 2 secondi per verificare tutti i parametri, in base ad un sofisticato sistema di mappatura elettronica.

Acquisita nel dicembre 2016 dall’azienda tessile francese TDV, Klopman ha varato un piano di espansione in ambito mondiale che si è concretizzato nel 2014 con l'avvio un sito produttivo a Giacarta per servire direttamente il mercato asiatico ed è pronta a crescere ulteriormente con un piano di sviluppo da 15 milioni di euro in 5 anni.

Dal settore automobilistico a quello sanitario, alle forze armate sono numerose le realtà nelle quali vengono impiegati i tessuti Klopman disponibili in oltre 130 stili differenti, studiati anche in esclusiva su richiesta del singolo cliente.

Ultima realizzazione dei laboratori Ricerca & sviluppo dell’azienda è il Klopman K-Flame, tessuto ignifugo concepito per garantire la massima protezione dal calore, dalle fiamme e dalle scintille da saldatura, assicurando inoltre un'efficace barriera antistatica e contro scariche elettriche di forte intensità. K-Flame rappresenta una importante novità nel mercato perchè in grado di bilanciare perfettamente protezione, comfort anche in climi caldi, resistenza e durabilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, 50 anni di successi per la Klopman

FrosinoneToday è in caricamento