rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Frosinone, Abbruzzese (FI): ho scritto all'assessore Valente per sollecitare atti definizione PRRI

Ho scritto all'assessore regionale al Lavoro, Lucia Valente per richiamare la sua attenzione sul Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale (PRRI), Sistema Locale Lavoro  (SLL) di Frosinone sollecitandola, quanto prima  a predisporre...

Ho scritto all'assessore regionale al Lavoro, Lucia Valente per richiamare la sua attenzione sul Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale (PRRI), Sistema Locale Lavoro (SLL) di Frosinone sollecitandola, quanto prima a predisporre gli atti necessari per la tutela dei tanti senza lavoro della intera Ciociaria.

Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, consigliere regionale del Lazio e Presidente della commissione Speciale Riforme Istituzionali.

Come noto, in data 12 settembre 2016, il Ministro dello Sviluppo Economico ha riconosciuto l’area di crisi industriale complessa, per il territorio del Sistema Locale del Lavoro di Frosinone.

In data 08.02.2017, lo stesso Ministro dello Sviluppo Economico ha costituito il Gruppo di coordinamento e di controllo per la definizione e l’attuazione del PRRI, nell’area di crisi industriale complessa del Sistema Locale del Lavoro di Frosinone.

Ad oggi, nonostante sia trascorso quasi un anno dal riconoscimento dello stato di crisi da parte del MI.SE., la Regione Lazio non ha assunto ancora alcuna iniziativa, in primo luogo, in ordine alla definizione dei perimetri, ergo dei bacini di manovra, per quanto riguarda gli incentivi alle aziende che decidono di investire e quindi di assumere nel territorio di cui al PRRI.

Mancano, inoltre, interventi per i lavoratori disoccupati, del territorio del Sistema Locale del Lavoro.

Senza tralasciare la circostanza che occorrono iniziative da parte della Regione, anche per tutti coloro che, espulsi dal mercato del lavoro, sono residenti al di fuori del contesto territoriale del SLL, che meritano comunque analoghe tutele.

La provincia di Frosinone soffre da troppo tempo di una crisi economica e quindi occupazionale, che sembra irreversibile, ad oggi molti stakeholders hanno già fatto la loro parte, come il Ministero dello Sviluppo Economico, come i sindacati, solo la Regione Lazio, fino ad ora, ha fatto mancare il proprio, importante e fondamentale contributo". Ha concluso Abbruzzese

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, Abbruzzese (FI): ho scritto all'assessore Valente per sollecitare atti definizione PRRI

FrosinoneToday è in caricamento