rotate-mobile
Cronaca

Importante accordo tra Asl e Camera di Commercio per velocizzare le pratiche burocratiche

La firma alla presenza del Presidente Pigliacelli e del commissario Macchitella

Come è noto con DPR n. 160/2010 presso ogni Comune è stato istituito lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP). Da quel momento lo Sportello Unico (SUAP) è diventato l’unico  punto di contatto per l’impresa per l’avvio  delle  attività economiche. Da quel momento, dunque, un bel passo avanti per eliminare molte difficoltà e tanti luoghi ove recarsi a presentare le molteplici istanze che pure  devono giungere ad Enti autorizzativi (ASL, Vigili del Fuoco, ARPA, etc.).

Da allora  tutto ad un unico Sportello (SUAP) presso il Comune e da questo le richieste inviate agli altri Enti interessati tra i quali c’è la Asl che deve svolgere, attraverso il Dipartimento di Prevenzione (con i propri settori) e non solo, numerosi e voluminosi percorsi procedurali.

Sin qui questi passaggi avvenivano per posta o PEC con attese e difficoltà non ancora eliminate. Con la Convenzione appena firmata tra ASL e Camera di Commercio di Frosinone  – sottoscritta dal Commissario Straordinario  Luigi Macchitella, dal Presidente della CCIAA Marcello Pigliacelli, unitamente al Responsabile Registro delle Imprese Giacinto Capoccetta ed al Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL Giancarlo Pizzutelli  –  agli attuali 43 Sportelli (SUAP)  di altrettanti Comuni già convenzionati con la CCIAA (copertura di circa il 60% delle imprese della provincia) si  consentirà di trasmettere gli atti per i successivi adempimenti della ASL che, si sottolinea, sono numerosi e molto voluminosi, attraverso una piattaforma telematica e non più per posta o per PEC. Risultato: tempi di comunicazione tra Enti ridotti pressoché a zero ed eliminazione  di fatto di ogni documento cartaceo (con diversa conservazione secondo la norma).

Inoltre con questa Convenzione la CCIAA fornisce gratuitamente alla ASL alcuni servizi, fino ad ora a pagamento (accesso telematico al Registro delle Imprese, elaborazione elenchi di imprese), servizi indispensabili per le attività di Vigilanza della ASL.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Importante accordo tra Asl e Camera di Commercio per velocizzare le pratiche burocratiche

FrosinoneToday è in caricamento