rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bloccata la staffetta della droga, sequestrata cocaina per un valore di 270mila euro. Due in manette

I carabinieri del Norm hanno intercettato due macchine all'uscita dell'autostrada di Frosinone. La sostanza era nascosta nella leva del cambio

Spacciavano droga all'interno di un appartameno di viale Roma, nel capoluogo ciociaro. Due persone arrestate dai carabinieri. Si tratta di  un 37enne di origini campane domiciliato a Frosinone, già noto alle forze dell’ordine per reati della stessa natura, contro la persona ed il patrimonio ed un 28enne del capoluogo, anch’egli pregiudicato per reati contro la persona. Altre due persone, residenti nel capoluogo ciociaro sono state denunciate.

Gli arresti

I Carabinieri, dopo essere riusciti ad individuare una lucrosa attività di spaccio messa in piedi dai due spacciatori avevano predisposto mirati servizi di osservazione. Successivamente sono entrati in azione nella tarda serata di ieri quando, dopo un pedinamento, hanno deciso di fermare, all’uscita autostradale di Frosinone, proveniente da Napoli, una Toyota Aygo con due giovani a bordo che, anticipando di qualche centinaia di metri gli altri complici, fungevano da staffetta ad una Citroen C3 nel tentativo di avvisare di eventuali controlli delle forze dell’ordine. Il piano è però miseramente saltato grazie all’intuito ed al coordinamento proprio degli uomini del Nucleo Operativo e Radiomobile che hanno materialmente bloccato la marcia dei due mezzi ponendosi di traverso lungo la strada con le auto di servizio.

I due arrestati

Rinvenuta un'norme quantità di droga

A seguito delle perquisizioni d’iniziativa eseguite sui veicoli, sono stati trovati, ben occultati all’interno del tunnel della leva del cambio della Citroen, oltre 730 grammi di cocaina pura e, dalla successiva perquisizione domiciliare, ulteriori 20 grammi della stessa sostanza, due bilancini elettronici di precisione, materiale per il taglio dello stupefacente e per il confezionamento delle dosi, nonché denaro contante. Gli operanti hanno scoperto inoltre che l’appartamento dello spaccio era dotato di un sistema di video sorveglianza a circuito chiuso per il controllo dell’esterno e che all’altezza della porta d’ingresso era stato praticato un foro alla parete utilizzato per lo scambio di droga e denaro con gli acquirenti.

Il valore sul mercato sarebbe stato di quasi 300 mila euro

Gli arrestati, al termine delle formalità di rito, secondo quanto disposto dall’Autorità Giudiziaria del capoluogo, sono stati tradotti presso la locale casa circondariale mentre i due giovani sorpresi sull’auto “staffetta”,  un 27enne pregiudicato per reati concernenti gli stupefacenti e contro la persona ed un 29enne incensurato, sono stati deferiti a piede libero per i medesimi reati. Sul conto dei quattro verranno altresì avanzate proposte per l’applicazione di idonee misure di prevenzione. Lo stupefacente sequestrato, acquistato per circa 40.000 euro, avrebbe fruttato, una volta “tagliato”, almeno 250.000 euro, cioè circa sei volte in più.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccata la staffetta della droga, sequestrata cocaina per un valore di 270mila euro. Due in manette

FrosinoneToday è in caricamento