rotate-mobile
Cronaca

"Entravano" nei pc e acquisivano codici personali. Truffa milionaria, tre ciociari nei guai

Un operaio di Frosinone ed altre due persone residenti in paesi limitrofi al capoluogo ciociaro sono state rinviate a giudizio. Ben 177 le operazioni fraudolente messe in atto dall’organizzazione

Associazione a delinquere finalizzata alla frode informatica, tre ciociari finiscono sotto processo. l primo è un operaio di 53 anni che risiede nel capoluogo ciociaro mentre gli altri abitano in due paesi confinanti. La vicenda risale al 2015 quando a seguito di una operazione interforze tra carabinieri, squadra Mobile e Finanza che stavano indagando su una maxitruffa ai danni di alcuni istituti di credito della capitale, finirono nel mirino della procura venti persone, tra queste i tre ciociari.

I codici di accesso 

Secondo quanto riportato nel capo di accusa i tre sono finiti sotto processo perché, si legge nel decreto di rinvio a giudizio “si associavano tra loro in numero superiore a dieci, rivestendo ciascuno i ruoli indicati allo scopo di commettere più delitti di detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informativi o telematici e indebita utilizzazione di carte di credito o di pagamento nonché più delitti per conseguire il profitto delle operazioni fraudolente in caso di blocco delle somme da parte degli istituti di credito interessati".

La simulazione degli  acquisti

Nello specifico l’associazione malavitosa riusciva ad intervenire sui sistemi informativi o telematici degli istituti bancari simulando l’acquisto di beni e intestazioni di servizi mai avvenuti, con addebito del relativo prezzo sui conti correnti dei titolari delle identità digitali ottenute nei codici abusivamente trasferiti e riprodotti sulle carte false.

Le operazione fraudolente

Ben 177 le operazioni fraudolente messe in atto dall’organizzazione specializzata appunto in truffe informatiche. Da questa attività illecita l'organizzazione aveva messo in piedi un giro di denaro per quasi un milione di euro.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Entravano" nei pc e acquisivano codici personali. Truffa milionaria, tre ciociari nei guai

FrosinoneToday è in caricamento