rotate-mobile
Cronaca

Frosinone, incontro Regione-Provincia-Astral per viabilità interventi e fondi sulla manutenzione ordinaria e straordinaria

Il tema della viabilità al centro di un incontro richiesto dalla Provincia di Frosinone alla Regione Lazio e all’Astral. Seduti attorno allo stesso tavolo degli uffici regionali, l’Assessore Fabio Refrigeri, i rappresentanti dell’Assessorato alle...

Il tema della viabilità al centro di un incontro richiesto dalla Provincia di Frosinone alla Regione Lazio e all’Astral. Seduti attorno allo stesso tavolo degli uffici regionali, l’Assessore Fabio Refrigeri, i rappresentanti dell’Assessorato alle Infrastrutture, l’Amministratore delegato di Astral Antonio Mallamo e il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo.

L’incontro ha fatto seguito alla specifica richiesta inoltrata dal Presidente Pompeo che aveva sollecitato Regione e Astral in merito alle criticità presenti sulle strade in provincia di Frosinone, con particolare riferimento alla SR 155 dir "Anticolana” teatro di alcuni incidenti mortali, evidenziando l’importanza di un dialogo e di una collaborazione tra le istituzioni per garantire interventi di manutenzione e per la gestione delle possibili emergenze finalizzate a garantire un livello, almeno accettabile, di sicurezza stradale.

La riunione è stata molto proficua e la Regione Lazio, di concerto con l’Astral, ha evidenziato l'inserimento nel redigendo bilancio di appositi capitoli di spesa destinati alla manutenzione delle strade, oltre a ulteriori risorse per fronteggiare le esigenze proprie della stagione invernale quale sgombro neve e spandimento sale.

Tra i vari argomenti affrontati, anche quello riguardante i tratti di strade regionali come l’Anticolana, in cui negli ultimi tempi si sono registrati diversi incidenti. Anche in questo caso, l’Astral ha messo in evidenza un programma di interventi che prevede nella prima fase la messa in sicurezza e l’illuminazione dei tratti con presenza di gallerie.

“Un incontro produttivo – ha spiegato il Presidente Pompeo – è evidente che senza la collaborazione e il dialogo con la Regione Lazio, la manutenzione e gli interventi sulle strade non possono essere assicurati in maniera autonoma dalle Province. Da Frosinone ci siamo fatti portavoce di un’esigenza e della richiesta di un programma di interventi che riguarda tutto il territorio regionale. Da parte sia dell’assessore Refrigeri che dell’ad di Astral Mallamo abbiamo riscontrato piena disponibilità”.

“Infine – ha concluso il Presidente delle Provincia – l’Astral ci ha comunicato che interverrà per mettere in sicurezza i tratti con presenza di gallerie sull’Anticolana, impegnandosi a dare una risposta anche attraverso linee di finanziamento sovra regionali”.

PROVINCIA, RIPARTITO IL SERVIZIO TRASPORTO ALUNNI DISABILI

La Provincia di Frosinone ha provveduto a riattivare per l’anno scolastico 2015-2016 il servizio di trasporto per i disabili che frequentano gli istituti di istruzione superiore del territorio. Il servizio, destinato ad una platea di 43 utenti che ne hanno fatto domanda agli uffici dell’Ente, come accade ogni anno, nei primi giorni è in fase di rodaggio per adattarlo alle varie specificità e richieste.

Per quanto concerne l’assistenza specialistica invece, la Regione ha erogato parte delle somme per le annualità trascorse, con le quali la Provincia sta saldando le pendenze arretrate. Per l’anno in corso, una volta approvato il bilancio provinciale e tenendo conto delle risorse messe a disposizione ma non ancora ufficializzate dalla Regione Lazio, il servizio ripartirà entro ottobre.

“Nonostante il momento storico di riscrittura delle competenze degli Enti locali e delle Province in particolare – ha spiegato il Presidente Pompeo – stiamo cercando di garantire due servizi essenziali. Si tratta di una scelta politica ben precisa: utilizzare le risorse disponibili per destinarle ad un settore di primaria importanza come quello del sociale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, incontro Regione-Provincia-Astral per viabilità interventi e fondi sulla manutenzione ordinaria e straordinaria

FrosinoneToday è in caricamento