rotate-mobile
Cronaca

Effettuato il primo intervento di craniotomia allo "Spaziani" di Frosinone

L'operazione è stata eseguita su un paziente di 69 anni dal dottor Giancarlo D'Andrea coadiuvato dalla dottoressa Biagia La Pira

Primo intervento di Craniotomia nella Asl di Frosinone. La delicata operazione che consente l'accesso all'interno del cranio per poter curare le malattie di interesse neurologico è stato effettuato lo scorso sabato presso l'ospedale "Fabrizio Spaziani" di Frosinone su un paziente di 69 anni. In passato l'uomo sarebbe stato costretto a recarsi in una struttura sanitaria fuori provincia dotata di un reparto di Neurochirurgia. Fortunatamente questo non è stato necessario perchè il sessantenne è stato operato direttamente nel nuovo reparto di Neurochirurgia del nosocomio frusinate dal dottor Giancarlo D'Andrea coadiuvato dalla dottoressa Biagia La Pira. 

Nessuna complicazione

L’intervento è stato eseguito in anestesia generale e, ha visto l’asportazione di una neoformazione e non vi è stata alcuna complicazione. Il primo decorso post operatorio è avvenuto nella Unità di Terapia Neurovascolare (UTN)  diretta dal dottor Maurizio Plocco mentre la degenza post operatoria, prevista in una settimana si svolgerà, sempre allo  “Spaziani”, sotto l’osservazione dell’Area Testa Collo del Dipartimento Ospedaliero. A breve, con l’arrivo di altre risorse ed attrezzature di ultima generazione, si potrà dare risposte ancor più adeguate alle numerose richieste del territorio, evitando così ai tanti che ne avranno bisogno, ulteriori disagi per curarsi fuori provincia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effettuato il primo intervento di craniotomia allo "Spaziani" di Frosinone

FrosinoneToday è in caricamento