rotate-mobile
Cronaca Corso Francia

Cadono mattoni dai palazzi Ater in Corso Francia. Sale la protesta dei residenti (foto)

Dopo la ristrutturazione, il pericolo sono i mattoni rossi che "piovono" dalla parte alta delle palazzine

Mattoni interi che si staccano dai muri (in foto) delle palazzine dell’Ater di Corso Francia a Frosinone (solo qualche giorno fa ad Isola del Liri sempre in una palazzina Ater era crollato addirittura un balcone) monta la protesta dei residenti che temono soprattutto per la loro incolumità.  

La ristrutturazione

Prima di questo increscioso inconveniente, va detto, gli inquilini di ben tre edifici avevano chiesto la ristrutturazione esterna di quegli alloggi in quanto cadeva l’intonaco dai muri. Una situazione che aveva generato anche una sorta di ansia tra la gente che evitava di camminare sui marciapiedi che costeggiano le palazzine per paura che potesse cadere su di loro qualche crostone di muro.

L'intervento ed i nuovi mattoni

Dopo tante insistenze finalmente dalla dirigenza dell’Ater si era stato deciso di intervenire e le tre palazzine alcuni mesi fa erano state sottoposte a "maquillage". Gli operai avevano montato su quelle pareti dei mattoni rossi molto belli da vedere esteticamente. Quell’agglomerato di palazzi era tornato a rifiorire. Ma la felicità degli abitanti di quella zona è durata  poco. Ben presto questi mattoni hanno cominciato a saltare letteralmente dal muro.

mattoni case ater

Il pericolo

Adesso per evitare che qualcuno possa farsi veramente male, un mattone di quel peso che "piove" all’improvviso dal cielo si potrebbe trasformare in un’arma micidiale, le palazzine interessate sono state transennate. I residenti della zona pensavano che quella misura di sicurezza rappresentasse un provvedimento momentaneo. Invece sono mesi che la situazione è rimasta invariata. Per non parlare dei lavori di fognatura che a detta degli interessati non sarebbero stati effettuati in modo idoneo, favorendo la proliferazione dei topi che spesso si vedono uscire da quelle tubature. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadono mattoni dai palazzi Ater in Corso Francia. Sale la protesta dei residenti (foto)

FrosinoneToday è in caricamento