rotate-mobile
Cronaca

Frosinone, Raffaele Trequattrini nuovo presidente del Cosilam

L’assemblea dei soci del Cosilam ha nominato il nuovo Consiglio d’amministrazione dell’Ente. Raffaele Trequattrini è il nuovo presidente che subentra all’uscente Giuseppe Golini Petrarcone. Oggi pomeriggio alle ore 17 presso la sede del Polo...

L’assemblea dei soci del Cosilam ha nominato il nuovo Consiglio d’amministrazione dell’Ente. Raffaele Trequattrini è il nuovo presidente che subentra all’uscente Giuseppe Golini Petrarcone. Oggi pomeriggio alle ore 17 presso la sede del Polo logistico si è riunita l’assemblea dei soci del Consorzio di Sviluppo Industriale del Lazio Meridionale che ha visto la partecipazione del 78,57% dei soci. Dopo la discussione e l’approvazione del rendiconto generale dell’esercizio finanziario 2013 il presidente uscente del Consorzio, Giuseppe Golini Petrarcone ha preso la parola ed ha affermato: “Nel congedarmi dalla guida del Cosilam mi sembra opportuno tracciare un bilancio di questi tre anni di amministrazione. Trentasei mesi di duro lavoro, caratterizzato dalle molte difficoltà finanziarie dovute alle mancate e regolari erogazioni dei flussi regionali, che ci hanno visto in prima linea su più fronti riuscendo a portare a casa importanti risultati e creando tutti i presupposti affinché altri traguardi vengano raggiunti nei prossimi mesi”. Il presidente ha tracciato un bilancio della propria attività: dalle opere infrastrutturali all’attività di depurazione delle acque, dai progetti per il risparmio energetico all’attività di censimento di tutte le aziende presenti nel Cassinate. Particolare attenzione è stata data anche al recupero del credito milionario vantato nei confronti della Regione Lazio e al trasferimento del patrimonio dal Consorzio Asi di Frosinone al Cosilam. In conclusione Petrarcone ha voluto anche ringraziare “il direttore generale Antonio Gargano e tutti i dipendenti che hanno lavorato senza sosta per il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati”.

Al termine dell’intervento del presidente uscente tutti i componenti dell’assemblea sono stati chiamati alle urne per eleggere il nuovo Consiglio d’amministrazione e il collegio sindacale. Al termine delle operazioni di scrutinio sono risultati eletti all’unanimità: Raffaele Trequattrini presidente, Danilo Zola vice presidente. Mentre entrano a far parte del Consiglio d’amministrazione Michele Sirianni Notaro, Francesco Carcione e Orazio Picano. Per il collegio sindacale sono stati eletti all’unanimità: membri effettivi Paola Carnevale e Loreto Verrelli; membri supplenti Maria Grazia Molle e Maria Testa.

Subito dopo l’elezione il neo presidente del Cosilam Raffaele Trequattrini, visibilmente emozionato, ha preso la parola per ringraziare tutti i presenti e il presidente e consiglio d’amministrazione uscenti. “La nuova gestione – ha affermato Trequattrini - sarà all’insegna della continuità rispetto ai molti progetti che sono stati avviati e che cercherò di portare a compimento”. Dopo aver illustrato la road map della nuova attività che prevede un aumento di ricavi e una riduzione dei costi il neo presidente ha avanzato subito una proposta all’assemblea: “Chiedo la vostra approvazione in questa sede per il passaggio da una remunerazione dei membri del Consiglio d’amministrazione fissa mensile a una remunerazione basata sui gettoni di presenza, destinata a generare una rilevante riduzione degli oneri imputabili agli organi di governo. Non si tratta solo di un risparmio in termini di costi, ma costituisce il primo segnale concreto della volontà del management di dare seguito a un preciso indirizzo di governo, in linea con la spending review avviata a livello nazionale e regionale”. Una proposta che è stata accolta con favore da tutta l’assemblea che ha approvato il provvedimento. Ma il neo presidente del Cosilam ha annunciato anche il secondo fronte su cui vuole subito concentrare la propria attenzione: “Ritengo di potermi impegnare sin da subito per l’elaborazione di progettualità strategiche per questo territorio da finanziare attraverso fondi comunitari e regionali, i cui bandi sono di prossima scadenza: l’innovazione, la mobilità sostenibile, il turismo, la banda larga sono temi fondamentali per la crescita di un territorio e sui quali il Cosilam potrà far valere il proprio ruolo di soggetto meta organizzatore, in grado di venir incontro alle istanze sempre più pressanti, rese palesi dalla parte politica”. In conclusione il neo presidente nell’annunciare di voler incontrare ogni singolo componente dell’assemblea ha affermato: “Qualche mese fa veniva chiesto al Cosilam un deciso cambio di passo: credo che con il nuovo assetto delineato, avulso dalle logiche di partito e proiettato esclusivamente verso l’elaborazione e la concretizzazione di progettualità pensate in una prospettiva di sviluppo, si possa realisticamente garantire l’accelerazione auspicata, valorizzando le risorse esistenti e puntando sulle competenze e sulle professionalità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, Raffaele Trequattrini nuovo presidente del Cosilam

FrosinoneToday è in caricamento