rotate-mobile
Cronaca

Frosinone, sportelli decentrati telematici, siglata la convenzione tra Camera di Commercio e Legacoop

Nell'ambito della Comunicazione Unica per la nascita d’impresa, che prevede l’intesa e la collaborazione con le associazioni di categoria, la Camera di Commercio di Frosinone ha promosso una nuova iniziativa:

Nell'ambito della Comunicazione Unica per la nascita d’impresa, che prevede l’intesa e la collaborazione con le associazioni di categoria, la Camera di Commercio di Frosinone ha promosso una nuova iniziativa: l'apertura sul territorio provinciale di “Sportelli Telematici Decentrati”. Si tratta di servizi camerali telematici, forniti direttamente sul territorio dalle Associazioni di categoria convenzionate. A CNA Frosinone, Coldiretti Frosinone, Confapi Confimprese Frosinone, si è unita anche Legacoop Frosinone che nel capoluogo ha aperto tre nuovi sportelli. Ad oggi sono 17 quelli operativi in provincia.

Oltre a Frosinone, Sportelli operativi sono stati aperti a Cassino e Isola del Liri (quest’ultimo raggiunto per la prima volta dal nuovo servizio). Sedi ed orari sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Frosinone www.fr.camcom.it nella sezione Registro Imprese.

Questa mattina il presidente Marcello Pigliacelli ha consegnato ufficialmente la targa “Sportello Telematico Decentrato” al presidente di LegaCoop Frosinone Daniele Del Monaco. «Si tratta – ha commentato Pigliacelli - di un importante accordo tra l'Ente camerale e la LegaCoop di Frosinone, che nell’ottica della semplificazione amministrativa ha migliorato efficienza ed economicità a favore delle imprese, le quali attraverso lo sportello telematico dell’associazione potranno farsi assistere per tutto ciò che riguarda gran parte dell’attività amministrativa dell’Ente Camerale, dal rilascio di certificati alle pratiche della Comunicazione Unica. Questi tre nuovi sportelli si aggiungono agli altri 14 già istituiti dalle altre associazioni sul territorio (alcuni di questi tra l’altro molto attivi) e rappresentano un ulteriore passo di avvicinamento verso i bisogni delle imprese. Un evento – conclude il presidente Pigliacelli - che suggella l’impegno dell’Ente Camerale premiando gli sforzi di questi mesi. Un esempio è il tasso di evasione delle pratiche telematiche che, nel corso del primo semestre 2013, secondo quanto diffuso da Infocamere, Frosinone è ben al di sopra della media nazionale.»

«La LegaCoop di Frosinone – afferma il presidente della LegaCoop Frosinone, Daniele Del Monaco - da sempre è al fianco dei propri associati per la tutela e la difesa del valore aggiunto nel mondo della cooperazione nell’ambito dell’economia nazionale. Con la piena operatività degli sportelli telematici, ci si propone di potenziare il livello di assistenza ai propri associati e non, agendo da facilitatore per tutto ciò che possa aiutare la gestione d’impresa nell’ottica della semplificazione e del recupero di risorse. Inoltre la scelta di aprire un nuovo sportello nel comune di Isola del Liri consentirà a tante imprese di evitare di spostarsi per ottenere i servizi camerali o adempiere agli obblighi di legge connessi. Un grazie lo rivolgo alla Camera di Commercio, in particolare, al presidente Marcello Pigliacelli, e al responsabile del Registro Imprese Giacinto Capoccetta, che ci hanno stimolato e seguito nel percorso per l’attivazione degli sportelli».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, sportelli decentrati telematici, siglata la convenzione tra Camera di Commercio e Legacoop

FrosinoneToday è in caricamento