rotate-mobile
Cronaca

Genazzano, al via l'ufficio per il microcredito del comune. Nuove opportunità per giovani ed imprese

Terminata la fase di formazione del personale e l'impostazione della piattaforma telematica, martedì 3 novembre aprirà ufficialmente lo sportello per il Microcredito del Comune di Genazzano.  "Una grande opportunità per il nostro territorio - ha...

Terminata la fase di formazione del personale e l'impostazione della piattaforma telematica, martedì 3 novembre aprirà ufficialmente lo sportello per il Microcredito del Comune di Genazzano.

"Una grande opportunità per il nostro territorio - ha dichiarato il sindaco Fabio Ascenzi - che mettiamo a disposizione di giovani ed imprese. Un progetto che vuole favorire assistenza, orientamento e una rete per il microcredito come presupposto fondamentale per fare impresa e creare nuova occupazione".

Il progetto rientra nelle politiche attive del lavoro messe in campo dall’Ente Nazionale per il Microcredito, con l'obiettivo di favorire l’autoimpiego e la nascita di nuove imprese. Al contempo è un’azione di sistema che serve ad attivare i servizi pubblici ed i soggetti nel campo dell’intermediazione perché siano parte attiva nel favorire l’autoimpiego e la microimpresa, attraverso una capillare azione di orientamento, informazione e supporto per la nascita e la valorizzazione di idee imprenditoriali. Il Comune di Genazzano, che ha realizzato il progetto in partnership con Olevano Romano, fa parte di una rete di 168 sportelli per il microcredito aperti in 18 regioni italiane e connessi alla nuova ‘retemicrocredito’. 120 le amministrazioni coinvolte (Comuni, Camere di commercio, Centri per l’impiego, Università che ospitano gli sportelli) per costruire la rete creata dal Progetto “Micro-Work”, sviluppato dall’Ente Nazionale per il Microcredito, al servizio dei cittadini desiderosi di avviare una propria impresa o un lavoro autonomo ma che non possono offrire garanzie reali.

Uno strumento che si è rivelato efficace iniziativa per favorire la nascita di nuove start up e sostenere le microimprese in difficoltà. Grazie a questa rete nazionale già migliaia di cittadini con difficoltà di accesso al credito hanno ricevuto informazioni su autoimpiego, cassa integrazione, incentivi esistenti sul territorio di appartenenza e nella comunità europea, sostegno nella redazione di un business plan, anche attraverso l’autoconsultazione della piattaforma. APERTURA AL PUBBLICO MARTEDÌ E GIOVEDÌ DALLE ORE 15.30 ALLE 17.30 PRESSO AREA ECONOMICA FINANZIARIA COMUNE GENAZZANO (1º piano)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genazzano, al via l'ufficio per il microcredito del comune. Nuove opportunità per giovani ed imprese

FrosinoneToday è in caricamento