rotate-mobile
Cronaca

Genzano, a fuoco una scuola, messi in salvo 40 bambini

E’ stato l’intuito di una pattuglia della Polizia di Stato a permettere il salvataggio di 40 bambini che, questa mattina, sono rimasti coinvolti in un incendio divampato all’interno del magazzino comunale sottostante alla scuola elementare...

E’ stato l’intuito di una pattuglia della Polizia di Stato a permettere il salvataggio di 40 bambini che, questa mattina, sono rimasti coinvolti in un incendio divampato all’interno del magazzino comunale sottostante alla scuola elementare Marchesi e che rischiava di estendersi all’istituto.

Ad allarmare gli agenti la densa coltre di fumo nero che fuoriusciva dalle finestre dello stabile. Immediatamente i poliziotti, percependo la grave situazione di pericolo che si sarebbe potuta creare all’interno della scuola, hanno scavalcato la recinzione e, aiutati da altro personale del commissariato di Genzano nel frattempo sopraggiunto, hanno tratto in salvo 40 bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni.

Il salvataggio è avvenuto subito prima del verificarsi di alcune esplosioni dovute alle altissime temperature raggiunte all’interno del magazzino.

Attimi di paura questa mattina intorno alle 10 quando fiamme e fumo hanno invaso la scuola elementare "Marchesi" di via della Selva, provenendo dal locale a piano terra adibito a magazzino comunale. Sul posto sono arrivati immediatamente chiamati da alcuni passanti gli agenti del locale commissariato, i vigili del fuoco di Velletri e la protezione civile di Genzano. Gli operatori hanno dovuto lavorare oltre un'ora per spegnere le fiamme alte all'interno del magazzino dove ci sono anche alcuni uffici andati distrutti dalle fiamme insieme ad altro materiale. E' stato necessario evacuare anche la scuola ai piani superiori dove c'erano una quarantina di bambini che stavano facendo un campo estivo. Sono ora in corso accertamenti sulle cause del tremendo incendio che sembra essere partito da alcuni quadri elettrici e prese a muro dell'ufficio dove ci sono computer, stampanti e altro materiale in dotazione agli addetti comunali. Sul posto sono arrivati anche gli agenti della polizia locale, che stanno facendo tutte le verifiche del caso per accertare l'agibilità della struttura e dei locali sopra al locale andato a fuoco, dove ci sono alcune aule e i bagni della scuola.

Sul posto anche i Vigili del Fuoco che hanno provveduto allo spegnimento dell'incendio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano, a fuoco una scuola, messi in salvo 40 bambini

FrosinoneToday è in caricamento