rotate-mobile
Cronaca

Il Colonnello Salvatore Luongo è da oggi il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Roma

Nato a Napoli il 6 giugno 1962, il Col. t.ISSMI Salvatore Luongo ha intrapreso la carriera militare nel 1977, frequentando i corsi della Scuola Militare "Nunziatella" in Napoli, dell'Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione...

Nato a Napoli il 6 giugno 1962, il Col. t.ISSMI Salvatore Luongo ha intrapreso la carriera militare nel 1977, frequentando i corsi della Scuola Militare "Nunziatella" in Napoli, dell'Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri di Roma.

Laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha conseguito i Master in Studi Internazionali Strategico-Militari, Scienze Strategiche ed è in possesso del Diploma Superiore di Scienze Umanistiche conseguito presso l’Università Gregoriana di Roma. Ha frequentato il 2° Corso ISSMI presso il Centro Alti Studi della Difesa. E' conoscitore della lingua inglese (2° grado SLEE).

Da Ufficiale inferiore, dopo le prime esperienze quale Comandante di Plotone dell'8 Battaglione e di Sezione del Nucleo Radiomobile della Legione Roma, ha ricoperto gli incarichi di Comandante delle Compagnie di Taurianova, Roma Casilina e Roma Trastevere.

Da Ufficiale Superiore ha ricoperto gli incarichi di Addetto all'Ufficio Personale Ufficiali e Capo Ufficio del Capo di Stato Maggiore dell'Arma dei Carabinieri, Comandante del Gruppo Carabinieri Roma, Assistente Militare e Aiutante di Campo per l’Arma dei Carabinieri del Signor Presidente della Repubblica ed infine Comandante Provinciale Carabinieri di Milano.

Da oggi, 10 Ottobre 2013, è Comandante Provinciale Carabinieri di Roma.

Nel corso della carriera gli sono stati conferiti un encomio solenne, due encomi semplici ed alcuni elogi ed è stato insignito delle seguenti onorificenze: Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Croce d'oro per anzianità di servizio, Medaglia Militare di Bronzo al merito di lungo comando, Insegna d’onore della Casa Militare della Presidenza della Repubblica Distintivo per il personale militare in servizio presso l’Ufficio degli Affari Militari della Presidenza della Repubblica, Cifra d’onore, Croce con spade dell'Ordine Melitense del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni, di Rodi e di Malta e la Medaglia di Bronzo al merito della "Croce Rossa Italiana". Nel 2006 gli è stato conferito il Premio Campidoglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Colonnello Salvatore Luongo è da oggi il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Roma

FrosinoneToday è in caricamento