rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Smaltimento illecito di rifiuti, sequestrato il depuratore di un'azienda della Valcomino

I Carabinieri Forestali coordinati dalla DDA di Roma hanno notificato sette avvisi di garanzia a carico di imprenditori e titolari di laboratori analisi con sede ad Arpino e Castrocielo

Sette indagati per traffico illecito di rifiuti e di smaltimento illecito di rifiuti e il depuratore di una nota azienda della Valle di Comino sequestrato. A coordinare l'intera indagine è stata la Procura Distrettuale Antimafia di Roma. Il magistrato Alberto Galanti unitamente ai Carabinieri del N.I.P.A.A.F. del Gruppo Carabinieri Forestale di Frosinone, coadiuvati dalle Stazioni CC Forestale di Frosinone e Veroli, agli ordini del tenente colonnello Vitantonio Masi, a conclusione di una lunga indagine, hanno dato esecuzione al decreto di sequestro, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Roma, su richiesta della competente DDA di Roma.

Complessivamente l’attività ha coinvolto quattro società ed i legali rappresentanti che conferivano, trasportavano e accettavano i rifiuti, nonché i professionisti  che hanno svolto le analisi dei rifiuti. L’indagine, svolta su delega dal NIPAAF nell’arco degli anni 2017-2019, è stata piuttosto laboriosa, con numerosi sopralluoghi svolti con il supporto tecnico di un CTU (consulente tecnico d’ufficio) nominato dall’Autorità Giudiziaria, ed a personale di Arpa Lazio sezione di Frosinone.  

In particolare è stato accertato che la società produttrice conferiva illecitamente a società non autorizzate ingenti quantità di rifiuti costituiti da fanghi derivanti dal processo di depurazione che, in assenza di esaustiva conoscenza della loro composizione e di adeguata caratterizzazione, andavano classificati come pericolosi e che invece venivano sistematicamente classificati come non pericolosi. Le operazioni di classificazione dei rifiuti non avvenivano pertanto in conformità dei criteri e delle modalità disciplinati dalla normativa europea, così come peraltro interpretata dalla corrente giurisprudenza, bensì in base pacchetti di analisi “standard” eseguite da società che gestiscono i laboratori analitici.

Tali analisi, che non venivano calibrate sullo specifico rifiuto prodotto, o sullo specifico processo produttivo, oppure sulle specifiche sostanze trattate, risultavano nei fatti inefficaci. Veniva inoltre sistematicamente omessa la ricerca della presenza di inquinanti organici persistenti (cosiddetti POP dall’inglese Persistent Organic Pollutants), categoria di sostanze tossiche alla quale appartengono anche le diossine. Per effetto della classificazione di detti rifiuti come non pericolosi, la società produttrice conseguiva un ingiusto profitto pari ad almeno 100.000 euro (per i soli rifiuti smaltiti dal marzo 2017 a settembre 2018), corrispondente alla differenza di costo di avviamento a smaltimento dei rifiuti non pericolosi  rispetto al corrispondente codice speculare pericoloso.

Infine la società classificava altri rifiuti prodotti come pericolosi mediante attribuzione di alcune classi di pericolo, pur omettendo il processo di caratterizzazione del rifiuto secondo la normativa europea, non potendosi dunque escludere, in relazione al tipo di produzione, alle sostanze presenti e ai rifiuti in uscita, la sussunzione dei rifiuti sotto altre e più impattanti classificazioni, con conseguenti costi più gravosi di smaltimento. Alle società vengono contestati anche gli illeciti amministrativi previsti dal D.Lgs 231/’01, che  disciplina la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti, in questo caso, da reati in  materia ambientale. L'azienda alla quale è stato sequestrato il depuratore è rappresentata dagli avvocati Sandro, Vittorio ed Alessandra Salera e Paolo Marandola. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smaltimento illecito di rifiuti, sequestrato il depuratore di un'azienda della Valcomino

FrosinoneToday è in caricamento