rotate-mobile
Cronaca

La Procura di Frosinone offre aiuto alle donne vittime di violenza

Esiste infatti uno spazio di accoglienza per le persone che versano in uno stato di sopraffazione fisica e psicologica in cui si può trovare personale specializzato

Presso la Procura di Frosinone, dal 1 maggio 2017, è stato istituito uno sportello - spazio  dedicato all' ascolto ed all'accoglienza di donne vittime di violenza che desiderano ricevere aiuto per contrastare una situazione di sopraffazione fisica e\o psicologica (aperto il lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30 e il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, telefono 0775/360426 e-mail spazioaccoglienza.procura.frosinone@giustizia.it).

Lo sportello è al 5 piano della sede in via Fedele Calvosa e sarà possibile trovarvi personale specializzato e professionale che saprà fornire informazioni, consigli utili e saprà, soprattutto, proporre un percorso specifico da seguire per le donne che versano in questa situazione. 

L'assistenza è totalmente gratuita, non è necessario sporgere denuncia e la finalità ultima che si pone questa attività è prevalentemente quella di fornire un supporto alle vittime di violenza.

La Procura nei giorni scorsi proprio per incoraggiare l' attività di sostegno svolta  ha pubblicato un volantino per sostenere l'iniziativa che circola negli uffici e che presto sarà pubblicato anche in inglese ed in arabo.

Dai dati pervenuti nel 2017 sono  oltre cento donne, in Italia, ogni anno, a venire uccise da uomini che sostengono di amarle. Ai femminicidi si aggiungono le violenze quotidiane che spesso sfuggono ai dati ma che, se non fermate in tempo, rischiano di fare altre vittime: sono infatti migliaia le donne molestate, perseguitate, aggredite, picchiate, sfregiate.

Quasi 7 milioni, secondo i dati Istat, quelle che nel corso della propria vita hanno subito una forma di abuso.  Nel 2016 se ne sono contate 120. Anche nel 2017 la media è di una vittima ogni tre giorni.  Sono 3 milioni e 466 mila in Italia, sempre secondo l'Istat, le donne che nell'arco della propria vita hanno subito stalking.

Un'iniziativa utile per cercare di contrastare un fenomeno dunque sempre più diffuso in uno spazio di facile accesso e che garantisce un supporto professionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Procura di Frosinone offre aiuto alle donne vittime di violenza

FrosinoneToday è in caricamento