rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Alvito

Maltempo, crolla un muro che uccide due uomini: ecco chi sono le vittime (foto)

La tragedia è avvenuta questa mattina in una zona periferica di Alvito, nella Valle di Comino, dove quattro amici, tutti pensionati ed ex allevatori, si erano dati appuntamento per l'acquisto di bestiame

Si erano dati appuntamento in via Colle Mattarino per trascorrere qualche ora insieme e per contrattare l'acquisto di capi di bestiame. L'ondata di maltempo e le fortissime raffiche di vento hanno trasformato un sabato mattina di tranquillità in una tragedia senza fine. Ad essere stati travolti ed uccisi da un muro alto due metri che ha ceduto proprio a seguito delle fortissime raffiche di vento sono stati due pensionati. Guido Alpassi, classe 1948 nato e residente a Veroli e Carlo Diana, nativo di Casal di Principe ma che oramai da decenni viveva stabilmente ad Alvito. Il cemento ed i detriti hanno travolto anche Vincenzo Diana, classe 1943 e fratello di Carlo. Il pensionato è stato trasferito in elicottero presso il policlinico 'Umberto I' di Roma. Ha riportato oltre che un trauma toracico anche escoriazioni ed una commozione cerebrale. La sua prognosi è riservata.  Qualche escoriazione e tanto spavento per Franco Zeppieri, settantenne verolano. 

La ricostruzione

Le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Sora coordinate dalla Procura di Cassino sono finalizzare a ricostruire in maniera precisa quanto possa essere accaduto in via Colle Mattarino. I quattro pensionati, tutti ex allevatori, avevano trovato riparo sotto il muro mentre le folate di vento gelido sferzavano viso ed occhi. In pochi istanti la tragedia. Il muro è crollato travolgendo tutti. 

I soccorsi

A dare l'allarme sono stati i familiari dei fratelli Diana ed in pochi minuti sul posto sono arrivati i mezzi dell'Ares 118 e un elicottero che ha provveduto a trasportare a Roma, in codice rosso, Vincenzo Diana. A salvare la vita a Zeppieri è stato il punto in cui aveva trovato riparo: non ha ceduto del tutto ma solo in parte. Per gli altri due e sfortunati pensionati non c'è stato scampo.

Le immagini della tragedia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, crolla un muro che uccide due uomini: ecco chi sono le vittime (foto)

FrosinoneToday è in caricamento