rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Monterotondo, Mauro Alessandri si riconferma sindaco. Secondo il M5S

Si conferma Mauro Alessandri sindaco di Monterotondo. Il candidato della coalizione del Partito Democratico ha convinto il 51,60% degli elettori scalzando la suo rivale Ilaria Calabrese del M5S che ha ottenuto il 18,77%. Promosso dai...

Si conferma Mauro Alessandri sindaco di Monterotondo. Il candidato della coalizione del Partito Democratico ha convinto il 51,60% degli elettori scalzando la suo rivale Ilaria Calabrese del M5S che ha ottenuto il 18,77%.

Promosso dai monterotondini, Alessandri intende continuare la politica attuata in questi cinque anni, prestando particolare attenzione alla questione lavoro. “Riteniamo che uno dei doveri fondamentali delle istituzioni pubbliche, a tutti i livelli, sia quello di attivarsi per favorire la creazione di lavoro – lo aveva scritto Alessandri sul suo programma d'intenti - e il mantenimento di quello esistente, generando un terreno fertile in grado di attirare e far crescere investimenti ed opportunità. Allo stesso tempo, l’occupazione, al di là delle forme contrattuali che essa assume, deve essere di qualità, incentrata cioè sul rispetto dei diritti e su una retribuzione adeguata.” Priorità sarà data anche all'ambiente. Tra i progetti che il rieletto sindaco intende al più presto realizzare ci sono l'estensione della raccolta differenziata porta a porta, la creazione di nuove aree verdi e un nuovo assetto della viabilità per una città più eco-sostenibile. Inoltre l'attenzione sarà alta anche per ciò che riguarda servizi sociali e assistenza al cittadino.

Soddisfazione anche in casa cinque stelle, Ilaria Calabresi, commenta così il risultato: “Primo candidato donna della storia, arrivati dal niente, quasi sconosciuti abbiamo fatto breccia nelle coscienze di molti elettori. Ogni voto preso siamo certi e' stato per libera scelta di ognuno che ha visto in noi un alternativa mai avuta. Da oggi di comincia sul serio a combattere per trasparenza ed equità'. Sarà un piacere portare la voce di tutti i cittadini, fino ad ora inascoltata, in consiglio comunale e combattere per loro e con loro.”

RISULTATI PARZIALI (27 sezioni su 32)

Abitanti: 40.373

Affluenza: 70,59%

MAURO ALESSANDRI - PARTITO DEMOCRATICO: ( - voti) 51,60%

ILARIA CALABRESE - MOVIMENTO 5 STELLE: ( - voti) 19,77%

ANTONIO TERENZI - NUOVO CENTRO DESTRA:( - voti) 7,34%

CLAUDIO CACCHIONI - LISTA CIVICA 'MOVIMENTO CIVICO ERETINO: ( - voti) 6,95%

MARCO ROLLONI - FORZA ITALIA:(voti) 6,57%

FABIO FEDERICI - LISTA CIVICA 'RINASCE MONTEROTONDO': ( - voti) 6,46%

MAURIZIO BIAGETTI - COMUNISTI ITALIANI (PDCI): (- voti) 1,27%

L'articolo di Diana Romersi

Seguimi su Twitter: @DianaRomersi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monterotondo, Mauro Alessandri si riconferma sindaco. Secondo il M5S

FrosinoneToday è in caricamento