rotate-mobile
Cronaca

Multe fino a 1700 euro. Ecco come alcuni camionisti manomettevano il cronotachigrafo

Otto denunce e altrettante patenti ritirate da parte della polizia stradale di Frosinone

Controlli a tappeto anche in provincia di Frosinone per verificare il rispetto del divieto di oltrepassare la regione di appartenenza in assenza di validi motivi. Nelle ore scorse gli operatori della Sezione Polizia Stradale di Frosinone e dei Distaccamenti della provincia hanno proceduto al controllo di vari mezzi pesanti.

Durante queste operazioni sono emerse una quantità di violazioni notevolmente superiori alla media, e più in particolare sono state scoperte ben otto apparecchiature che permettevano la manomissione delle registrazioni del cronotachigrafo. In alcuni casi, sebbene i mezzi fossero  in movimento,  i relativi apparecchi cronotachigrafi risultavano  spenti, in altri registravano valori non corrispondenti alla realtà.

Un cronotachigrafo era stato collegato attraverso un congegno alla luce interna dell’abitacolo, attraverso cui veniva manovrato per effettuare una registrazione “parallela”, che impedisse di appurare le reali ore di guida svolte dall’autista,  o per spegnerlo del tutto, eludendo totalmente la registrazione del periodo di guida.

Un altro conducente in maniera più spregiudicata, non aveva inserito nell’apparecchiatura la carta tachigrafica, un altro invece è stato trovato con la scheda tachigrafica di altro autista inserita al posto della sua in modo da poter superare le ore di guida consentite.

A tutti e otto gli autisti oltre al ritiro della patente e alla decurtazione dei punti, è stata    comminata la sanzione amministrativa di quasi 1.700,00 euro e tutti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per il reato di rimozione dolosa delle cautele  contro gli infortuni sul lavoro che prevede una pena fino ad un massimo di 5 anni di reclusione. Le apparecchiature manomesse sono state tutte sequestrate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe fino a 1700 euro. Ecco come alcuni camionisti manomettevano il cronotachigrafo

FrosinoneToday è in caricamento