rotate-mobile
Cronaca

Pontecorvo, differenziata e conseguenze dell'inquinamento: il convegno organizzato da Paolo Renzi piace ai cittadini

Le temariche sono state affrontate nella Sala Consiliare con esperti del settore, un oncologo ed una pediatra

Ambiente,inquinamento e rifiuti e ogni eventuale correlazione con alcune gravi malformazioni e malattie. Un convegno di spessore quello che si è svolto nei giorni scorsi a Pontecorvo presso la Sala Consiliare organizzato dal gruppo 'Per Pontecorvo', capeggiato da Paolo Renzi. L'evento, presieduto dall’avvocato Giuliana Sardelli e con la presentazione delle immagini a mezzo slide chiare ed efficaci curate dall’ingegner Luca Rosati, è stato aperto proprio da Paolo Renzi che "ha ricordato le iniziative intraprese dal gruppo “Per Pontecorvo” riguardo la tutela dell’ambiente tra cui la richiesta - sottoscritta da oltre 300 cittadini pontecorvesi - di affrontare in Consiglio Comunale i temi dell’ambiente e dei rifiuti, dell’inquinamento del fiume Liri, la questione del fetore che attanaglia da anni la città  e l’aumento di circa il 40%  della TARI (tassa sui rifiuti) deliberato dall’Amministrazione di Anselmo Rotondo. La richiesta riguardava anche la questione della SAF, di cui il Comune di Pontecorvo è socio, e che per superficialità anche dell’amministrazione Rotondo rischia di ricevere addirittura i rifiuti di Roma".

Paolo Renzi ha ricordato anche l’esposto presentato alla Commissione Europea, al Ministero dell’ambiente e alla Regione Lazio riguardo la mancata attivazione della Raccolta differenziata che "crea grave danni all’ambiente e danni economici con ulteriori aumenti della Tari nel 2018; ed ancora  l’esposto presentato al Ministero dell’economia  volto alla revoca dell’aumento della TARI". Anna Rita Sardelli si è soffermata in particolare sull’istituzione del  Registro dei Tumori, adempimento importantissimo per la nostra provincia. Successivamente è intervenuto l'ambientalista Vincenzo Folcarelli che ha sottolineato come "sia compromesso tutto il territorio Pontecorvese,  evidenziando le criticità della ex discarica di San Paride, per la quale mi sono sempre adoperato insieme ad altri cittadini sollecitandone la chiusura". Folcarelli ha poi chiesto ufficialmente che venga effettuato un monitoraggio ed un controllo costante sull'area ricordando che la scorsa estate un incendio che ha devastato la zona ha rischiato di creare un grave danno ecologico. 

La necessità di avviare la raccolta differe

Autorevoli, poi, gli interventi di Giorgio Trombetta, oncologo U.O.C dell’ospedale di Sora, quella della dottoressa Marilena Raponi, pediatra dell’ospedale 'Santa Scolastica' di Cassino. Prezioso infine l'intervento del professor Francesco Raffa, delegato provinciale di Legambiente, già assessore della Provincia e del Comune di Frosinone il quale ha illustrato in modo molto efficace tutte le problematiche affrontate, auspicando che anche Pontecorvo si avvii al più presto la raccolta differenziata. Ha chiuso il convegno, l’ingegner Fabio Baldaccini, esperto in materia ambientale, che ha spiegato come oggi sia obsoleto il sistema delle discariche e come il futuro dei rifiuti sia l’economia circolare. "Il senso e la finalità di questo incontro - ha concluso Paolo Renzi - è stata certamente la volontà di sensibilizzare i cittadini in ordine a temi tanto importanti ma anche la volontà di sollecitare l’amministrazione Rotondo ad avviare il sistema della raccolta differenziata, a combattere la presenza delle discariche abusive ed a promuovere l’istituzione di una Commissione speciale dei rifiuti"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontecorvo, differenziata e conseguenze dell'inquinamento: il convegno organizzato da Paolo Renzi piace ai cittadini

FrosinoneToday è in caricamento