rotate-mobile
Cronaca

Ondata di furti nel Nord Ciociaria, l'On. Orfini chiede spiegazioni al Ministro Piantedosi

È stata anche intrapresa dai cittadini una raccolta firme indirizzata ai vari sindaci per sensibilizzare la problematica

L'ondata di furti che sta coinvolgendo da troppi mesi la zona nord della Ciociaria sta assumendo in queste ore rilevanza nazionale in quanto il deputato Matteo Orfini ha presentato un'interrogazione al Ministro Piantedosi in cui si fa riferimento a degli episodi ben precisi come quelli avvenuti lo scorso 9 febbraio in cui furono ben cinque le case e gli appartamenti presi di mira dai malviventi nel giro di poche ore tra i comuni di Serrone e Paliano.

Nei giorni scorsi alcuni cittadini avevano anche deciso di promuovere una raccolta firme per chiedere alle istituzioni di intervenire in maniera forte per evitare il ripetersi di questi episodi.

L'interrogazione al Ministro Piantedosi

"Al Ministro dell’Interno Piantedosi - per sapere - premesso che: nell’ultimo anno e mezzo si sono verificati numerosi tentativi di furto nelle case dei cittadini di alcuni comuni della provincia di Frosinone (Acuto, Anagni, Paliano, Serrone, Fiuggi). E soprattutto, il 9 febbraio 2024 nel tardo pomeriggio c’è stato il tentativo di effrazione e furto in 5 abitazioni, con in alcuni casi la presenza dei proprietari.

È stata anche intrapresa dai cittadini una raccolta firme indirizzata ai vari sindaci per sensibilizzare la problematica. C'è un aumento esponenziale di questi eventi e l’oggettiva difficoltà ad intervenire da parte delle forze dell’ordine, per un numero di pattuglie inadeguato, e a fermare gli autori dei furti.

Se il Ministro interrogato è a conoscenza dei fatti sopra citati e quali iniziative di competenza intenda assumere al fine di garantire maggiore presidio di legalità e sicurezza". Questo il testo dell'interrogazione presentata nelle ore scorse dall'On. Matteo Orfini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di furti nel Nord Ciociaria, l'On. Orfini chiede spiegazioni al Ministro Piantedosi

FrosinoneToday è in caricamento