rotate-mobile
Cronaca

Palestrina, al via i lavori per la nuova camera mortuaria dell’ospedale Coniugi Bernardini

La Direzione Generale della Asl Roma G, di concerto con la Direzione Sanitaria dell’ospedale Coniugi Bernardini di Palestrina, ha dato avvio ai lavori per realizzazione della nuova camera mortuaria interna al Coniugi Bernardini.

La Direzione Generale della Asl Roma G, di concerto con la Direzione Sanitaria dell’ospedale Coniugi Bernardini di Palestrina, ha dato avvio ai lavori per realizzazione della nuova camera mortuaria interna al Coniugi Bernardini.La predisposizione del nuovo locale risponde al bisogno di soddisfacimento dei requisiti di idoneità per questa tipologia di servizio: primo fra tutti quello di garantire un adeguato accesso al mezzo adibito al trasporto dei deceduti.

L’attuale camera mortuaria, situata nell’ala vecchia del nosocomio con spazi insufficienti ed angusti, non consente al carro funebre di raggiungere le immediate vicinanze dell’ingresso della morgue. Per ovviare a questo gravoso inconveniente è stata individuata, sempre nell’ala vecchia del Coniugi Bernardini, una nuova soluzione logistica con spazi idonei sia all’interno che all’esterno della struttura.

Gli ambienti prescelti per ospitare la nuova camera mortuaria accoglievano i vecchi serbatoi dell’acqua, ora in fase di dismissione dato il nuovo e più potente impianto di adduzione idrica realizzato nell’ospedale.

Al termine dei lavori di ristrutturazione, che si prevede saranno ultimati a fine luglio, la nuova camera mortuaria vanterà una superficie di circa 110 mq e spazi più riservati, rispetto al passato, tali da consentire maggiore privacy, un’adeguata esposizione delle salme e una decorosa accoglienza ai convenuti per la veglia funebre.

Con tale intervento la Roma G intende conferire meritata dignità al penoso frangente del fine vita dell’utenza e contestualmente fornire una degna e moderna risposta alle esigenze della cittadinanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestrina, al via i lavori per la nuova camera mortuaria dell’ospedale Coniugi Bernardini

FrosinoneToday è in caricamento