rotate-mobile
Cronaca

Palestrina, grande partecipazione per la cena di fine corso con Hocus e Lotus

Per la chiusura delle Avventure di Hocus e Lotus, i Dinocroc che insegnano le lingue ai bambini, le Magic Teacher Cristiana Chiapparelli e Federica Petricola hanno organizzato con tutti i loro bambini e le famiglie una divertente DinoPizza presso...

Per la chiusura delle Avventure di Hocus e Lotus, i Dinocroc che insegnano le lingue ai bambini, le Magic Teacher Cristiana Chiapparelli e Federica Petricola hanno organizzato con tutti i loro bambini e le famiglie una divertente DinoPizza presso il ristorante la Muracciola a Palestrina, con le canzoni delle storie di Hocus e Lotus e dei loro amici, con il gioco del Bingo che ha coinvolto tutti e regalato premi dei Dinocroc e una special guest d'eccezione: Lotus in persona!

Per questo evento speciale le Magic Teacher hanno scelto il 15 maggio, la giornata internazionale della famiglia, celebrata ogni anno dalle Nazioni Unite. Sì perché questo modello educativo linguistico co involge proprio tutta la famiglia e che in Belgio ha attirato addirittura l’attenzione del Re che ha voluto assistere di persona, qualche giorno fa, ad una lezione.

Come si può imparare una lingua straniera con un'ora di lezione a settimana e magari affidandosi a uno dei tanti metodi tradizionali? A differenza di altri metodi, questo “modello d’insegnamento del Format Narrativo” nasce dalla psicolinguistica, e non dalla linguistica, prende cioè in considerazione il processo naturale di acquisizione della prima lingua, evidenziando l'importanza del contesto affettivo e relazionale che stimola la produzione linguistica.

Questo metodo, sviluppato dalla Prof. Traute Taeschner all'Università La Sapienza, ha alle spalle 35 anni di ricerca scientifica ed è stato sperimentato su 7.000 bambini di Nidi, Scuole dell’Infanzia e Primarie europee con risultati di apprendimento che hanno superato le aspettative! Il materiale didattico, utilizzato a lezione con Magic Teacher formate e specializzate in glottodidattica infantile e di supporto alle famiglie per le attività a casa, è stato sviluppato da un’equipe di esperti e giovani artisti europei in base ai risultati della ricerca e al gradimento dei bambini e grazie al supporto di Rai fiction, Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige e Musicartoon all’interno di progetti di ricerca Europei.

L’attività del Format Narrativo con le Avventure di Hocus e Lotus offre vantaggi che non riguardano solo l’acquisizione linguistica ma permette la crescita complessiva del bambino, favorendo: lo sviluppo della psicomotricità in rapporto al canto e alla musica; l’acquisizione e conoscenza circa la sequenzialità logica degli eventi, che incentiveranno positivamente anche la produzione della lingua italiana; la formazione della coesione di gruppo e sentimenti di amicizia fra i membri del gruppo e in particolare verso l'insegnante magica; la collezione di esperienze positive e di vissuti emotivi intensi che favoriscono una crescita sana e felice; l'apprendimento linguistico facilitato che aumenta l’autostima in tutti i bambini, e in particolare in coloro che hanno delle difficoltà (una delle caratteristiche di questo modello educativo in contrapposizione all'insegnamento tradizionale che rende difficile l'apprendimento delle lingue).

Tornando alla cena di domenica sera, questo evento è stato un successone con oltre 100 partecipanti, di cui molti bambini, che si sono divertiti, hanno mangiato ed hanno parlato in inglese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestrina, grande partecipazione per la cena di fine corso con Hocus e Lotus

FrosinoneToday è in caricamento