rotate-mobile
Cronaca Paliano

Paliano, Mov. Civ.; da Alfieri solo bugie sull'ambiente per salvare la faccia

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:Al sindaco Alfieri non pare vero: la stampa locale gli ha regalato un'occasione per cavalcare a suo favore la riaccensione degli inceneritori di Colleferro. Ora ha ritrovato il suo ambientalismo di facciata, e sbraita...

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:Al sindaco Alfieri non pare vero: la stampa locale gli ha regalato un'occasione per cavalcare a suo favore la riaccensione degli inceneritori di Colleferro. Ora ha ritrovato il suo ambientalismo di facciata, e sbraita contro l’amministrazione di Roma. Un po' di coerenza! Se sei per l’ambiente devi esserlo sempre, e non solo quando ti conviene!





ECCO I FATTI:

1-TRE ANNI FA in un convegno organizzato per Alfieri sindaco, l'allora presidente del PD provinciale Sara Battisti dichiarò che insieme a Zingaretti presidente di Regione, avrebbe reso questa zona un polo di lavorazione e smaltimento dei rifiuti. Ecco il filmato, dove al minuto 2.28 inizia lo sproloquio! https://www.youtube.com/watch?v=PfIcAyhvPPw Alfieri era lì, ma restò muto. Meglio non andare contro il Pd!

2- SEMPRE TRE ANNI FA, Zingaretti decise di riaprire Colle Fagiolara. Noi protestammo! Alfieri e i suoi erano con lo stesso Zingaretti nella sala Esperia e non dissero nulla, anzi si dimostrarono pure seccati per la nostra manifestazione. Meglio non andare contro Zingaretti!

3- NEL 2014, con l'art.35 dello Sblocca Italia, il governo RENZI ha decretato il revamping degli inceneritori esistenti, tra cui quelli di Colleferro.
A Paliano il Movimento Civico, con il Coordinamento Nazionale guidato da Massimo Piras di RIFIUTI ZERO, un anno fa ha organizzato una raccolta di firme per chiedere un referendum abrogativo dello stesso articolo 35. Ai banchetti si sono visti molti cittadini. Credevamo che Alfieri l'ambientalista fosse contro gli inceneritori, ma avevamo capito male. Infatti non ha firmato. Meglio non andare contro Renzi!

4- Ad Ottobre 2016, Zingaretti ha autorizzato la sopraelevazione della discarica di Colle Fagiolara, innalzandola di altri 7 metri con rifiuti provenienti da Latina.
Il Movimento Civico ha fatto un articolo, pubblicando, come d'abitudine, la Determinazione della Regione. Alfieri, notoriamente allergico alla trasparenza e ignaro della normativa sull’accesso agli atti, non ha gradito la nostra “intromissione” in fatti che, secondo lui, non ci riguardano. Venuto poi a conoscenza della nostra intenzione di ricorrere al TAR contro la sopraelevazione, ormai quasi a scadenza dei termini, per non perdere la faccia si è affrettato a fare un ricorso, probabilmente consigliato da qualcuno. Il ricorso è stato respinto, e tutto tace.

5- Qualche mese fa, Zingaretti e Buschini hanno prorogato l'apertura della discarica di Colle Fagiolara fino al 2022, rinnovando le autorizzazioni. Alfieri stavolta parla: rassicura tutti, dicendo che chiuderà nel 2019, e che le autorizzazioni servono per le operazioni di chiusura. Beato chi ci crede.

6- Non più di due settimane fa, Buschini per la Regione Lazio e i sindacati per Lazio Ambiente, attraverso un protocollo di intesa creano le premesse per ampliare ancora di più Colle Fagiolara, finanziando lo spostamento dei tralicci, e stanziano 7 milioni di euro PER FAR RIPARTIRE GLI INCENERITORI di Colleferro. Anche in questo caso il Movimento Civico ha pubblicato i documenti. Sulla questione, da parte di Alfieri l’ambientalista silenzio di tomba. Mai andare contro i vertici del PD.

7- La provincia di Frosinone, guidata dal PD, ha autorizzato un impianto di trattamento rifiuti in località Amasona; Alfieri l’ambientalista è consigliere in provincia, ma non ha detto nulla ai palianesi. Mai mettersi contro il PD.

Infine...

Per ben due volte di seguito, in due Consigli comunali distinti, Alfieri e la sua maggioranza hanno bocciato la proposta di MORATORIA presentata dal Movimento Civico, studiata per impedire la costruzione di altri impianti di lavorazione e smaltimento rifiuti sul nostro territorio.

E' forse ambientalismo, questo ?

Alfieri ha taciuto su ogni decisione scandalosa del PD, perché è un politico in carriera. Nella maggioranza dei casi abbiamo portato noi a conoscenza della popolazione ciò che si deliberava in Regione e in Provincia a scapito dei nostri territori. Ed ora che si parla di rifiuti romani, Alfieri ritrova la favella e aizza il popolo contro Roma. Ma lo fa solo per propaganda politica.
Non si preoccupa della nocività conclamata degli inceneritori, fatti ripartire dal suo PD, no, ma solo del fatto che a bruciare possano essere i rifiuti di Roma. Forse i rifiuti di altre città sono migliori?




Ed ora prepariamoci alla solita manifestazione-passerella, sicuramente aperta dai sindaci che nulla hanno fatto né stanno facendo, nei luoghi preposti, per fermare tutto questo. Ma se vuoi fare il politico hai bisogno di voti. Quindi meglio che la gente creda che farai di tutto per fermare lo scempio.



Noi siamo cittadini liberi da condizionamenti, perciò ripetiamo e ripeteremo sempre, ovunque e in ogni modo il nostro secco NO AGLI INCENERITORI!!!



Movimento Civico Paliano

Giugno 2017

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, Mov. Civ.; da Alfieri solo bugie sull'ambiente per salvare la faccia

FrosinoneToday è in caricamento