rotate-mobile
Cronaca Piglio

Piglio, emergenza cinghiali nelle campagne stanno distruggendo le vigne

Gia numerosi sono i danni. Agricoltori in ginocchio

Anche a Piglio, piccolo centro alle falde del Monte Scalambra, i cinghiali si vedono a passeggio lungo la campagna pigliese e stanno distruggendo le vigne. La zona preferita è quella dei vigneti dove si produce il famoso vino Cesanese. 

Gli agricoltori locali, superstiti, vedranno quest’anno una vendemmia ai minimi storici rispetto agli altri anni prima a causa delle continue gelate, poi della lunga siccità e oggi a causa dei cinghiali che stanno distruggendo i vigneti e divorando le uve.  
Si sa che i cinghiali sono delle razze protette ma cosa fanno gli Enti preposti per risolvere un problema così complesso che richiede soluzioni altrettanto complesse come quella della gestione dei cinghiali per tutelare l’agricoltura?  

Sindaco è ora di muoversi per fare un’ordinanza per l’abbattimento di questi animali, che ormai, affamati e assetati, stanno facendo solamente danni all’agricoltura. E’ vero che la Regione, deve pagare i danni, ma prima che si prendono quei soldi ne passano di anni. Ecco perché occorre l’abbattimento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, emergenza cinghiali nelle campagne stanno distruggendo le vigne

FrosinoneToday è in caricamento