rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Piglio

Piglio, se non è un miracolo poco ci manca è tornata l’energia elettrica due ore prima

Con un avviso pubblico l’Enel –distribuzione zona di Frosinone- comunicava che l’energia elettrica veniva interrotta lunedì 30 Maggio 2016 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 nelle località Via San Lorenzo e Mignano del territorio del Comune di Piglio...

Con un avviso pubblico l’Enel –distribuzione zona di Frosinone- comunicava che l’energia elettrica veniva interrotta lunedì 30 Maggio 2016 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 nelle località Via San Lorenzo e Mignano del territorio del Comune di Piglio, via per Piglio sn. per effettuare lavori sugli impianti.

Miracolo… l’energia anziché tornare alle ore 13,00 come da avviso è arrivata nelle case con tre ore di anticipo e precisamente alle 10,15 con la soddisfazione degli utenti.

Un elogio va agli operatori che sono riusciti ad arginare i disagi alle zone interessate da parte degli utenti, questo anche a significare, che quando si lavora seriamente si ottengono sempre i risultati in favore della comunità. Questa volta, gli operai non sappiamo se dell’Enel o di una ditta appaltatrice sempre per conto dell’Enel, hanno davvero fatto, quasi un miracolo, buono per i cittadini di Piglio

ELETTO IL COMITATO DI GESTIONE DEL CENTRO ANZIANI DI PIGLIO

Nei giorni scorsi si è riunito per la prima volta il nuovo Comitato di Gestione del Centro Anziani di Piglio per deliberare i seguenti punti dell’ordine del giorno: 1) assegnazione cariche; 2) assegnazione responsabilità e gestione attività. Il Comitato di gestione risulta così composto:

Presidente Fabio Falamesca; Vice Presidente Sergio Cardinali; Segretario Enzo Camusi; Cassiere Anna Conti ; Consiglieri: Vincenza Aglitti, Franco Atturo, Pierina Borgia, Anna Celletti, Alvaro Noro, Fernando Saccucci e Fernanda Sarli.

Il Presidente Falamesca ha successivamente assegnato ai vari consiglieri la responsabilità e gestione delle varie attività puntualizzando che tutte le iniziative dovranno tener conto dell’aspetto economico, delle esigenze degli iscritti e se programmate in sinergia – si legge nel comunicato- con le altre realtà del territorio ovvero Associazioni, non dovranno essere ad esse subordinate, nel rispetto della volontà degli iscritti.

Il presidente Falamesca ha inoltre puntualizzato che in conformità all’art. 16 dello Statuto del Centro, in caso di necessità si avvallerà della consulenza di collaboratori esterni.

Il quadro delle responsabilità-attività è il seguente:

  • alle attività ludiche al “femminile” sono Vincenza Aglitti e Pierina Borgia;
  • alle attività ludiche al “maschile – Gite Sociali sono Franco Atturo e Sergio Cardinali;
  • alle attività culturali-religiose (coro,spettacoli, incontri religiosi è Anna Celletti;
  • attività motorie (cure termali, ginnastica, fisioterapia è Alvaro Noro;
  • attività formative (corsi di ballo, pc, agricoltura) è Fernando Saccucci;
  • attività ricreative (cene sociali, benessere è Fernanda Sarli.

Attualmente il Centro, uno più importante della provincia di Frosinone, alla pari con quello di Fiuggi, conta 370 soci di cui 153 femmine e 217 maschi e si pregia di avere come socio onorario il Vescovo della Diocesi di Anagni-Alatri S.E. Lorenzo Loppa e don Gianni Macali parroco di Piglio. Il “Centro”, è associato con la Federcentri Senior Italia e con la Federanziani di Roma e sorge nello stesso stabile che ospita il Comune, a ridosso della Sala Polivalente. Nell’ambito delle attività sociali, il Centro ha promosso dal 1991 molteplici attività: -nel 2003, con l’idea di gemellare una città di montagna con una di mare, il Centro di Piglio ha effettuato un primo gemellaggio con il “Centro Sociale di Pescara”; -nel 2009 il Centro di Piglio ha effettuato un secondo gemellaggio con il “Centro Sociale di Balsorano”, essendo il segretario di questo Centro un concittadino di Piglio. In questi ultimi anni nel Centro sono stati svolti convegni medici con la Federanziani e con il Centro Madonna delle Rose, convegni sui problemi della memoria e due conferenze sul tema “Volontariato e Solidarietà” e “La solitudine degli Anziani” con la partecipazione dei rappresentati di tutti i Centri Anziani della provincia di Frosinone e con l’intervento di esperti (psicologi e sociologi). Giorgio Alessandro Pacetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, se non è un miracolo poco ci manca è tornata l’energia elettrica due ore prima

FrosinoneToday è in caricamento