rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Regione: bando per nuovo direttore Protezione Civile Lazio. Tornatore va a comandare vv.ff modena, interim ad Acanfora

Il direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, Gennaro Tornatore è stato chiamato ad assumere l’incarico di comandante dei Vigili del Fuoco di Modena.

Il direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, Gennaro Tornatore è stato chiamato ad assumere l’incarico di comandante dei Vigili del Fuoco di Modena.

“Ringraziamo Gennaro Tornatore – commenta il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - per aver ricostruito in attuazione della legge regionale 2/2014 tutte le articolazioni dell’Agenzia stessa e la relativa organizzazione, che ha dato modo di poter esprimere l’efficacia e l’efficienza sia durante le emergenze di antincendio boschivo e di maltempo sul nostro territorio in questi due anni e soprattutto in occasione del terribile terremoto che ha coinvolto i Comuni di Amatrice e Accumoli, dove hanno operato oltre 70 organizzazioni di volontariato per circa 500 volontari che hanno supportato i Vigili del Fuoco e allestito i campi di accoglienza dopo pochissime ore dall’evento, assicurando già dalla prima notte un pasto caldo e una tenda sotto cui dormire”.

La Regione ha avviato la procedura selettiva per l’attribuzione dell’incarico a una nuova figura. Nelle more di questo periodo la funzione di direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile viene assunta ad interim da Stefano Acanfora, direttore della Direzione regionale Centrale acquisti, la struttura regionale più coinvolta nelle attività di acquisto di beni e servizi per fornire l’assistenza necessaria alle popolazioni colpite dal Sisma.

PROVINCIA, AMATA SCRIVE A ZINGARETTI SUL PROBLEMA DEL PERSONALE LSU NEI PICCOLI COMUNI

Il Vice Presidente della Provincia di Frosinone Andrea Amata ha inviato in data odierna una nota al Presidente Nicola Zingaretti per sollecitare l’intervento della Regione Lazio in merito alla questione dei

Lavoratori Lsu impiegati nei Comuni di Arnara, Castro dei Volsci, Pofi, Ripi, Vallecorsa e Vico nel Lazio.Gli

Lsu furono stabilizzati negli anni 2010-2011 attraverso un contributo regionale garantito fino al 31 dicembre 2015. Attualmente, essendo non più in vigore il finanziamento ed essendo nel frattempo cambiate anche le leggi, che hanno differito l’età pensionabile dunque alterato il quadro rispetto agli anni delle procedure di

stabilizzazione, gli Enti locali si trovano in difficoltà e rischiano addirittura il dissesto finanziario. “Purtroppo l’assorbimento in pianta organica degli Lsu – scrive Amata nella missiva - organizzato rispetto alla normativa in vigore all’epoca e che ha determinato di conseguenza anche un adeguamento del Piano

triennale del Personale, ha subito nel corso degli anni molteplici cambiamenti, in particolare con la legge Fornero che ha differito l’età pensionabile, alterando di fatto quanto stabilito a suo tempo”.

“E’ di tutta evidenza pertanto – continua il vicepresidente della Provincia - che con regole cambiante, difficoltà a rispettare il turnover del personale e scarse risorse disponibili, le Amministrazioni comunali non riescono più a sostenere le spese per questo personale, soprattutto nei Piccoli Comuni che rischiano addirittura il dissesto finanziario”.Di fronte a tale quadro Amata chiede al Presidente Zingaretti che la Regione Lazio intervenga, garantendo un contributo alle amministrazioni coinvolte.

“Pertanto porto alla Sua attenzione il disagio in tal senso che mi è stato rappresentato dalle Amministrazioni comunali di Arnara, Castro dei Volsci, Pofi, Ripi, Vallecorsa e Vico nel Lazio, affinché la Regione Lazio intervenga con un contributo una tantum che sollevi gli Enti locali dal rischio concreto del default di bilancio e tuteli il diritto al lavoro e allo stipendio di una fascia importante di cittadini, già gravata da anni di precariato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: bando per nuovo direttore Protezione Civile Lazio. Tornatore va a comandare vv.ff modena, interim ad Acanfora

FrosinoneToday è in caricamento