rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Regione, Daniela Bianchi: nel pd continua la sfida per innovare la politica

L’obiettivo era cambiare il modo di fare politica, puntando su idee e progetti che aiutassero i cittadini ad avvicinarsi alla politica. Dopo quasi due anni, i primi risultati di questo lavoro sono sotto gli occhi di tutti, con un Consiglio...

L’obiettivo era cambiare il modo di fare politica, puntando su idee e progetti che aiutassero i cittadini ad avvicinarsi alla politica. Dopo quasi due anni, i primi risultati di questo lavoro sono sotto gli occhi di tutti, con un Consiglio Regionale che legifera per tagliare gli sprechi e sostenere lo sviluppo e, una Regione che da fanalino di coda sta diventando la guida del Paese.

Ora però è arrivato il momento di continuare questo processo di innovazione lì dove si organizza e vive la democrazia, i partiti. E in questo il PD rappresenta il naturale approdo per chi vuole migliorare il Paese, far funzionare bene le istituzioni e raccogliere la partecipazione dei cittadini. Porteremo nel PD i temi e le battaglie che hanno caratterizzato la nostra azione in questi anni: politiche di sviluppo sostenibile, riorganizzazione dei territori, innovazione sociale, manutenzione del territorio ed economia della bellezza.

Ringrazio il presidente Zingaretti per questa grande occasione che pone però su di noi una responsabilità ancora maggiore: continuare a innovare il modo di essere e fare politica guardando alle vite delle persone, ai loro problemi e alle loro potenzialità.-

Con queste parole Daniela Bianchi commenta il passaggio del gruppo "Per Il Lazio" nel PD annunciato questa mattina a Roma alla presenza del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, del segretario del PD Lazio Fabio Melilli e della Presidente dell'Assemblea Lorenza Bonaccorsi.

E' prevista per domattina, venerdì 30 gennaio, alle 12:00 una conferenza stampa della Consigliera Bianchi in cui presenterà la sua adesione al PD. L'incontro si terrà presso la sede di via Marconi a Frosinone e sarà aperto alle redazioni giornalistiche, ai rappresentati del PD e agli iscritti.

PETRANGOLINI“IL NOSTRO INGRESSO È UN CONTRIBUTO PER LE RIFORME E IL BUON GOVERNO”

“L’ingresso dei 9 consiglieri regionali del listino del Presidente Zingaretti è un contributo importante per le riforme e il buon governo”. A parlare è Teresa Petrangolini, consigliere regionale del Lazio e componente dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, a margine della Conferenza stampa svoltasi presso la sede del Pd Lazio nel corso della quale è stato sancito il passaggio della gran parte del Gruppo Per il Lazio al Partito Democratico.

“In questi mesi, l’azione di governo di Zingaretti ha prodotto importanti cambiamenti nella Regione Lazio. In Consiglio regionale – spiega Petrangolini - abbiamo messo tutto il nostro impegno per favorire questo processo di innovazione. Non abbiamo perso neanche un minuto nei dibattiti e nelle polemiche interni alle forze politiche, ma ci siamo concentrati sulle cose da fare. L’azione di governo nelle realtà regionali e locali deve essere sempre più capace di risolvere i problemi concreti dei cittadini e deve garantire risultati effettivi. E’ per questo motivo che abbiamo lavorato a rendere pragmatica e concreta l’azione delle istituzioni regionali”.

“Entriamo, dunque, nel Pd – continua - offrendo questo contributo di sano pragmatismo nella convinzione che le istituzioni debbano essere trasparenti, debbano costare poco e debbano essere costantemente valutate al fine di produrre risultati utili per la società”.

In questo modo – conclude Petrangolini - è possibile davvero ridare potere ai cittadini: non più soltanto beneficiari delle politiche, ma protagonisti del proprio futuro. Dare valore alle competenze, alle esperienze, alla qualità di ciascuno promuovendo reti di soggetti attivi, superando le barriere amministrative che ancora resistono. Anche questo è un modo per dare un contributo al cambiamento della politica e lo continueremo ancora con più forza all’interno del Partito Democratico”

conferenza_PD_2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Daniela Bianchi: nel pd continua la sfida per innovare la politica

FrosinoneToday è in caricamento