rotate-mobile
Cronaca

Regione, due bandi per 58 mln euro per favorire compostaggio e creazione isole ecologiche

Favorire lo sviluppo di una impiantistica pubblica, moderna, sicura, leggera ed efficiente per il trattamento delle matrici organiche di rifiuti differenziate aiutando i Comuni, specie quelli medio-piccoli, a risolvere la gestione dei rifiuti...

Favorire lo sviluppo di una impiantistica pubblica, moderna, sicura, leggera ed efficiente per il trattamento delle matrici organiche di rifiuti differenziate aiutando i Comuni, specie quelli medio-piccoli, a risolvere la gestione dei rifiuti umidi trattenendo la risorsa sul territorio ed eliminando il trasporto ed il conferimento a distanza dei rifiuti umidi riciclabili.

La spesa sostenuta dai comuni laziali per conferire rifiuti organici differenziati ad impianti di compostaggio distanti nel 2016 è stata di circa 40 milioni di euro (intraregione ed export). Il 25% di quella spesa è determinato dai costi di trasporto. La Regione dunque indica la via dell'autocompostaggio come quella che consente di azzerare i costi economici e ambientali di trasferenza, trasporto e trattamento agli impianti industriali. L'autocompostaggio potrà essere progettato, programmato e gestito dai comuni a seconda delle loro esigenze, potrà essere agganciato a politiche di tariffazione puntuale con sconti per i cittadini utenti e con un risparmio generalizzato per le casse comunali oltre che per l'ambiente e per la salute. A regime l'obiettivo perseguito è quello di affidare alla pratica dell'autocompostaggio comunale almeno 100.000 ton/anno di rifiuti umidi con un risparmio economico atteso di circa 80 milioni di euro all'anno dal 2020. Il risparmio ambientale, in termini di emissioni di gas serra evitate, è stimato in oltre 10.000 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) di CO2. Questo è quello che noi mettiamo in campo, lo facciamo per i comuni. Ora insieme abbiamo bisogno di metterci al lavoro".

Lo ha detto l’Assessore Regionale Mauro Buschini nel corso della presentazione, con il Presidente Zingaretti, di due nuovi bandi per sostenere i Comuni che attiveranno iniziative di compostaggio e autocompostaggio e realizzeranno centri di raccolta e isole ecologiche. La Regione Lazio, la prima in Italia a sviluppare un così ambizioso programma per la prevenzione dei rifiuti e lo sviluppo della raccolta differenziata, metterà a disposizione degli enti locali 58 milioni di euro. Nel triennio 2017/2019 saranno totalmente finanziati gli acquisti di attrezzature per il compostaggio, autocompostaggio e la costruzione di isole ecologiche e centri di raccolta. Dai rifiuti umidi sarà estratto compost da usare come fertilizzante direttamente dai cittadini che faranno l’autocompostaggio e dai comuni che potranno impiegarlo per le loro aree verdi.

Il primo bando stanzia 36 milioni di euro, di cui 1milione e 600mila euro per un progetto pilota da realizzarsi a Roma. Gli interventi prevedono la diffusione delle compostiere domestiche e delle compostiere di comunità per la riduzione dei rifiuti organici da inviare a smaltimento e per ottenere una forte diminuzione del tributo comunale, dovuto dagli utenti, per chi prenderà parte all’iniziativa.

Con il secondo bando si promuove e incoraggia la realizzazione di centri di raccolta e isole ecologiche a sostegno della raccolta differenziata porta a porta. Il bando stanzia 22 milioni di euro, che potranno essere utilizzati dai comuni del Lazio, singoli o associati, per offrire ai cittadini un servizio permanente da utilizzare per conferirvi rifiuti ottenendo sconti sulla tariffa.

BIANCHI, RIFIUTI: BENE ZINGARETTI SU AVVIO NUOVO CICLO DEI RIFIUTI

Partecipazione dal basso, ascolto dei cittadini e delle amministrazione, avvio di un ciclo virtuoso, sostenibile e innovativo dei rifiuti. Sono questi i punti principali lanciati stamattina dal Presidente Zingaretti che faranno parte della nuova gestione dei rifiuti nel Lazio e che sento di appoggiare pienamente.-

Così Daniela Bianchi, Consigliera Regionale del Lazio (Gruppo MDP) e componente della Commissione Ambiente alla Pisana interviene in merito alla presentazione dei due bandi regionali sui rifiuti avvenuta stamattina da parte del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dell'Assessore ai rifiuti Mauro Buschini.

In particolare il presidente ha annunciato che ci saranno delle assemblee provinciali in cui insieme ai Comuni si darà una svolta radicale al ciclo dei rifiuti. Una svolta di metodo e di politiche per riconquistare la fiducia dei cittadini e dimostrare che solo lavorando insieme e in modo partecipativo è possibile cambiare davvero le cose. Va infatti abbandonato il modello basato sugli inceneritori e sulle discariche, per avviare una fase innovativa in cui il rifiuto viene trattato il più vicino possibile a dove viene prodotto e in cui con tecnologie avanzatissime si è capaci di ridare una nuova vita ai materiali senza inquinare o creare disagi ai cittadini. I bandi 2 bandi da 58 mln destinati alla gestione del rifiuto organico ne sono un esempio, ma per vincere davvero la sfida non basterà il finanziamento di misure del genere. Dobbiamo avere il coraggio di rivoluzionare tutto avendo come punto di riferimento la tutela dell’ambiente e della salute pubblica. Le parole del Presidente Zingaretti dimostrano che siamo sulla buona strada. A Frosinone, Zingaretti annuncia che serve anche il revamping, come leggerete su questo giornale in altra pagina, con tanto di filmato, smentendo sindaci che hanno protestato la settimana scorsa e colleferro e tutte quelle fantomatiche associazioni contrarie a presindere
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, due bandi per 58 mln euro per favorire compostaggio e creazione isole ecologiche

FrosinoneToday è in caricamento