rotate-mobile
Cronaca

Regione, siccità Zingaretti: primo aiuto ad agricoltori, ma gestori taglino sprechi e facciano investimenti

Questa è una prima risposta per gli agricoltori, per quelle comunità che sono rimaste senza acqua, un primo aiuto. Però dobbiamo cambiare tutti insieme, i gestori devono di più intervenire sulle reti, tagliare gli sprechi, fare maggiori...

Questa è una prima risposta per gli agricoltori, per quelle comunità che sono rimaste senza acqua, un primo aiuto. Però dobbiamo cambiare tutti insieme, i gestori devono di più intervenire sulle reti, tagliare gli sprechi, fare maggiori investimenti e tutti dobbiamo incominciare a capire che l’acqua è un bene preziosissimo.

Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti in un’intervista al Tgr Lazio in merito alla dichiarazione dello stato di emergenza per il Lazio da parte del Consiglio dei Ministri.

PROTEZIONE CIVILE: ZINGARETTI, GRAZIE A CURCIO PER GRANDE LAVORO SVOLTO, AUGURI AD ANGELO BORRELLI

“Rivolgo un sentito ringraziamento a Fabrizio Curcio per il grande lavoro svolto a Capo del Dipartimento della Protezione Civile. Fabrizio ha saputo affrontare con immensa dedizione e professionalità un prova difficile come quella del terremoto dimostrando grandissimo senso dello Stato e attaccamento per il proprio lavoro. Ho conosciuto e ho avuto l'onore di collaborare con Fabrizio in momenti drammatici della nostra storia e ne ho potuto apprezzare la passione e l'impegno che metteva nel proprio incarico. Giungano al neo direttore Angelo Borrelli i più sentiti auguri di buon lavoro per la nuova impegnativa sfida che lo attende”. Lo comunica in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti

BIANCHI, INCENDI: BONUS FISCALE A VOLONTARI PER PREVENZIONE E CONTROLLO TERRITORIO SOSTENGO A QUEI CITTADINI-SENTINELLA PER SCORAGGIARE I PIROMANI PROPOSTA SARA' PRESENTATA NEL PROSSIMO TESTO AMBIENTALE IN DISCUSSIONE A SETTEMBRE IN CONSIGLIO REGIONALE

Un bonus fiscale per incentivare più persone possibili a prestare azioni di volontariato legate alla prevenzione degli incendi e dei reati ambientali. È questo uno degli interventi che proporrò di inserire nel testo in materia ambientale che spero l’Assessore Bruschini, come promesso, presenti nel prossimo Consiglio Regionale di settembre. Non possiamo perdere altro tempo.

Così Daniela Bianchi, consigliera regionale del Lazio del gruppo "Insieme", prima firmataria della PL sul Parco dei Monti Ernici e componente della Commissione Ambiente alla Pisana.

Quello che sta accadendo in questa estate non può lasciare indifferenti. Rispetto allo scorso anno gli incendi nella provincia di Frosinone sono aumentati del 950% senza contare quelli di queste ultime ore. Non si può parlare di fatalità, caldo eccessivo o imprudenza. È in atto un vero attacco al nostro territorio, alla nostra bellezza e al nostro patrimonio naturale.

Penso ad esempio all’area deI Monti Ernici, in queste ore devastata dagli incendi, per la quale ho presentato una proposta di legge per istituirne il parco e un emendamento nell’ultimo collegato per includere parte di quell’area naturale nel Parco dei Monti Simbruini. Con il parco l'area sarebbe stata maggiormente protetta e vigilata, e forse oggi non dovremmo assistere alla distruzione di boschi secolari. Un episodio che deve far riflettere soprattutto chi in questi anni si è opposto all'idea del Parco. Spero in molti cambino idea, lavorando insieme per raggiungere una maggior tutela dell'area.

Tornando alla proposta del bonus fiscale - spiega Bianchi - abbiamo bisogno di una vera risposta civile contro questi criminali, e l’arma più utile resta la prevenzione. Fermo restando la necessità di stanziare maggiori risorse per il rimboschimento, i mezzi di soccorso e l’istallazione di apparecchiature come telecamere per il controllo del territorio, la proposta del “bonus volontariato” è quella di avviare una grande mobilitazione. Cittadini come sentinelle ambientali che con la loro costante azione di pattugliamento delle aree più a rischio potranno scoraggiare i piromani dalle loro azioni criminali. In cambio riceverebbero una detrazione fiscale sulle tasse locali. Su questo anche i Comuni potrebbero fare la loro parte, incentivando a loro volta i volontari, fornendo strutture e coordinando i progetti per aree vaste. Nello stesso tempo, tanti giovani e non acquisirebbero maggior consapevolezza del valore del proprio territorio prendendosene cure in prima persona.

Capisco che possa apparire come un’azione limite, ma in questo momento non abbiamo bisogno né di tavoli né di polemiche, ma solo di proposte concrete e realizzabili. Dobbiamo quindi rispondere con tutti i mezzi possibili sentendoci ognuno parte in causa in questa battaglia in difesa del territorio.

-È difficile trovare le parole per ringraziare del loro sacrificio le centinaia di vigili del fuoco e volontari della protezione civile - conclude Bianchi - In questi mesi non si sono mai risparmiati, dimostrando un coraggio e una dedizione fuori dal comune. Non possiamo però lasciarli soli. Ecco perché spero che la proposta del bonus fiscale ai volontari possa andare avanti per essere approvata il prima possibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, siccità Zingaretti: primo aiuto ad agricoltori, ma gestori taglino sprechi e facciano investimenti

FrosinoneToday è in caricamento