rotate-mobile
Cronaca Ripi

Ripi, alla scoperta del prezioso "oro nero"

ViviCiociaria e Itinarrando di scena con le guide del Museo dell'Energia per un percorso tanto affascinante

Sabato 30 settembre, ore 15.00, ViviCiociaria e Itinarrando di scena a Ripi con le guide del Museo dell'Energia per un percorso tanto affascinante quanto insolito: quello che racconta l'epopea del petrolio e dell'estrazione in Ciociaria. Per partecipare è ovviamente necessario prenotarsi al 380 765 18 94.

Petrolio in ciociaria?

Petrolio in Ciociaria? Sì, proprio così. Perché alla nostra terra non sembra proprio mancare niente e, fino al dopoguerra, nella zona di Ripi detta "petroje" fiorente è stata l'attività di estrazione.

Ricordi di petrolio 

Un'occupazione che ha interessato la popolazione ripana dando vita, oggi, a tutta una serie di ricordi e aneddoti e un percorso nelle campagne ripane in cui ancora insistono alcuni pozzi ancora in funzione, mentre altri sono lasciati come testimonianza di archeologia industriale.

Accompagnatori d’eccezione

In un itinerario che si snoderà senza troppe salite nelle campagne ripane, i soci di ViviCiociaria e Itinarrando potranno scoprire altre particolarità del territorio ciociaro e del sottosuolo di Ripi guidati dalle nozioni del personale del Museo dell'Energia.

Merenda del minatore

Nel corso della giornata previsto poi per le 18,00 'incontro e la visita al Museo dell'Energia e alle 19,00 la degustazione della "merenda del minatore" il pasto tipico di chi andava a lavorare nelle zone di estrazione del prezioso liquido nero. Appuntamento dunque a sabato 30 settembre, ore 15.00, con ViviCiociaria e Itinarrando per un trekking davvero particolare sulla via del petrolio in Ciociaria, per partecipare prenotate al 380 765 18 94!
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripi, alla scoperta del prezioso "oro nero"

FrosinoneToday è in caricamento