rotate-mobile
Cronaca

Roma, arrestati due ladri seriali. Avevano narcotizzato l'ultima vittima per un portafoglio

Arrestati i due ladri seriali che derubavano i viaggiatori nella stazione di Roma Termini. Ad essere fermati dalla Polizia Ferroviari un cittadino pakistano ed un romeno responsabili di rapina aggravata.  I due uomini, nelle prime ore del...

Arrestati i due ladri seriali che derubavano i viaggiatori nella stazione di Roma Termini. Ad essere fermati dalla Polizia Ferroviari un cittadino pakistano ed un romeno responsabili di rapina aggravata.

I due uomini, nelle prime ore del mattino del 1 giugno scorso, avevano sottratto un portafogli ad un ragazzo italiano, dopo averlo narcotizzato con la somministrazione di una sostanza appartenente alle benzodiazepine, versata con l’inganno in un bicchiere di the, prelevato da un distributore automatico. Il ragazzo è stato trovato dopo alcune ore riverso all’interno di un treno.

Ascoltato dagli investigatori il giovane, ha ricostruito l’intera vicenda, fornendo la descrizione dei due uomini.

Gli agenti hanno rilevato particolari coincidenze nel modus operandi descritto dalle vittime del reato, narcotizzate con sostanza psicotropa aggiunta al succo di frutta. Hanno così deciso di effettuare una serie di servizi di osservazione con appostamenti, al fine di rintracciare un soggetto di etnia pakistana, che in più occasioni era presente nei racconti delle persone rapinate, tutte di origine asiatica. Nella serata del 4 giugno scorso, un uomo rispondente alla descrizione fornita dalle vittime, è stato fermato dopo essere stato visto scendere da un treno proveniente da Napoli ed aggirarsi proprio nella zona delle biglietterie, dove le vittime erano state adescate dal rapinatore seriale, con la scusa di fornire loro aiuto per raggiungere, con il treno, le destinazioni desiderate. Successivamente l’uomo è stato anche riconosciuto sia dal giovane italiano che da una delle vittime di origine asiatica, nel frattempo convocati negli uffici della Polfer. Anche altre due vittime lo hanno riconosciuto quale autore delle rapine consumate ai loro danni.

Tra le persone rapinate con lo stesso sistema e che hanno riconosciuto l’autore, figura anche un cittadino di origine pakistana che nel febbraio scorso, a causa del procurato stato di incapacità, era stato investito da un treno proprio all’interno della Stazione Termini, subendo l’amputazione di un arto.

Ulteriori riscontri hanno permesso di individuare anche il complice dell’uomo che ha partecipato all’ultima rapina consumata ai danni del giovane italiano. Sono in corso attività investigative per verificare il coinvolgimento di uno o di ambedue i soggetti in altri episodi criminosi. La Polizia Ferroviaria rivolge un invito ad eventuali vittime, in particolare appartenenti alle comunità indiane o pakistane, che hanno subito reati secondo le modalità descritte, a mettersi in contatto con l’Ufficio procedente.

L'articolo di Diana Romersi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, arrestati due ladri seriali. Avevano narcotizzato l'ultima vittima per un portafoglio

FrosinoneToday è in caricamento