rotate-mobile
Cronaca

Roma, stirpe (Unindustria); scuola di Amatrice eccellenza territorio, orgogliosi di aver contribuito al rilancio

“Siamo orgogliosi di presentare oggi la ristrutturazione della Scuola albergo di Amatrice, polo di eccellenza della formazione alberghiera e tra gli istituti più prestigiosi d’Italia ”, ha dichiarato il Presidente di Unindustria Maurizio Stirpe...

“Siamo orgogliosi di presentare oggi la ristrutturazione della Scuola albergo di Amatrice, polo di eccellenza della formazione alberghiera e tra gli istituti più prestigiosi d’Italia ”, ha dichiarato il Presidente di Unindustria Maurizio Stirpe durante la conferenza stampa ad Amatrice, cui ha partecipato anche il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

“L’iniziativa si inserisce appieno nell’ambito delle strategie di valorizzazione del territorio regionale che, come Unindustria, abbiamo messo in campo in occasione dell’Expo di Milano. Non siamo qui per annunciare un progetto che si concretizzerà in futuro – ha proseguito Stirpe - ma per presentare una realizzazione finita e completata, il risultato di un lavoro straordinario cui abbiamo dedicato tempo e risorse. E questo modus operandi incontra il favore del sistema delle imprese che, anche se in un momento così difficile, sente il dovere di contribuire alla valorizzazione delle eccellenze del territorio, di cui un esempio virtuoso è appunto la Scuola-albergo di Amatrice”.

“Più in generale – ha aggiunto - stiamo pensando di intervenire, insieme al Ministero dei Beni culturali, la Regione e le Camere di commercio, alla salvaguardia della Certosa di Trisulti. Il monumento nazionale è in condizioni precarie e potrebbe andar perduto senza interventi tempestivi di restauro del tetto. Per un’associazione come la nostra – ha concluso Stirpe - è dunque doveroso poter contribuire in concreto alla salvaguardia di beni culturali di primaria importanza, quali è l’antico monastero di Trisulti”.

TURISMO, 810MILA EURO ALLA SCUOLA-ALBERGO DI AMATRICE, PRESENTATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE

Meno di un anno di lavori per 810mila euro di investimento, 60mila dei quali messi a disposizione da Unindustria e Unioncamere Lazio. Sono questi i numeri che hanno permesso la riqualificazione della Scuola-albergo di Amatrice, polo di eccellenza della formazione alberghiera gestito dall'Istituzione Formativa di Rieti.

I lavori di ammodernamento di cucine, sala ristorante, zona uffici e piani degli allievi sono stati presentati oggi ad Amatrice, a scuola già operativa da alcuni mesi, dal Presidente di Unindustria Maurizio Stirpe e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Oltre 200 i partecipanti all’evento. Hanno aperto i lavori il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi e il Vicepresidente di Unindustria con delega Expo 2015 Gianfranco Castelli – la cui impresa Sano, produttrice di prosciutto amatriciano Igp e guanciale, è la principale azienda sul territorio di Amatrice per fatturato e numero di dipendenti. Presenti inoltre il Presidente di Unioncamere Lazio Vincenzo Zottola e il Presidente della Provincia di Rieti Giuseppe Rinaldi. Madrina della manifestazione Elisa Isoardi.

Dopo la conferenza stampa, gli allievi della scuola alberghiera si sono misurati nella preparazione di piatti che, a partire dall’amatriciana, valorizzano i prodotti locali. A giudicare le preparazioni gli chef Alessandro Pipero del “Pipero al Rex” e i fratelli Sandro e Maurizio Serva de “La Trota” a Rivodutri.

Con oltre 90 allievi che seguono corsi di istruzione e formazione professionale continua, l’Albergo Scuola di Amatrice è una delle scuole più prestigiose d’Italia. Fin dalla sua istituzione nel 1980, rappresenta un’esperienza unica nel suo genere, organizzando corsi altamente professionalizzanti per chef e camerieri.

Gli interventi di riqualificazione sono stati finanziati da Regione Lazio, Provincia di Rieti, Comune di Amatrice, Unindustria e Unioncamere Lazio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, stirpe (Unindustria); scuola di Amatrice eccellenza territorio, orgogliosi di aver contribuito al rilancio

FrosinoneToday è in caricamento