rotate-mobile
Roma

ASI, Abbruzzese(FI): deve essere motore e fulcro dei processi di sviluppo

"Il rilancio della competitività territoriale si può ottenere attraverso nuovi strumenti di politica industriale per sostenere e incentivare lo sviluppo economico con l'ausilio del lavoro dei Distretti industriali e dei Consorzi di sviluppo...

"Il rilancio della competitività territoriale si può ottenere attraverso nuovi strumenti di politica industriale per sostenere e incentivare lo sviluppo economico con l'ausilio del lavoro dei Distretti industriali e dei Consorzi di sviluppo industriale attivi sul territorio, favorendo il sistema di rete, elemento essenziale di vantaggio competitivo.

Pertanto, anche se non ho potuto presenziare alla conferenza stampa di oggi, svoltasi in occasione dei cinquanta anni di attività del Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Frosinone, è indispensabile che l'ente possa essere per ancora molto tempo motore e fulcro dei processi di sviluppo e di industrializzazione dell'intero territorio provinciale". Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese a margine della conferenza stampa di presentazione del piano attività dell'ASI Frosinone.

"I Consorzi di Sviluppo Industriale sono soggetti che hanno lo scopo di favorire il sorgere di nuove iniziative industriali e artigianali nell’ambito del territorio di competenza, nonché di svolgere attività di propulsione per il potenziamento delle attività esistenti e di promozione e programmazione dello sviluppo economico-produttivo.

Tematiche queste che assumono un'importanza rilevante in periodi di recessione economica con quello che stiamo vivendo. Dunque, soltanto attraverso un'accurata sinergia tra istituzioni ed enti di questo tipo si potranno intraprendere le dovute azioni per favorire il rilancio di un territorio martoriato dalla crisi, come la Provincia di Frosinone. Sarà importante d'ora in poi per riuscire ad attrarre soggetti in grado di investire in Ciociaria, essere puntuali non solo nel gestire le emergenze, come recentemente accaduto per accordo di programma area lavoro Frosinone- Anagni e, quindi, fare squadra per necessità, ma anche nel pianificare strategie nel medio periodo che possano garantire crescita e sviluppo per la realtà territoriale". Ha concluso Abbruzzese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ASI, Abbruzzese(FI): deve essere motore e fulcro dei processi di sviluppo

FrosinoneToday è in caricamento