rotate-mobile
Castelli

Aprilia, apertura dell’Anno Educativo 2016/2017 presso l’Asilo Nido comunale

Questa mattina presso l’Asilo Nido comunale di Via Giustiniano ha preso il via ufficialmente l’Anno Educativo 2016/2017, stagione inaugurale della struttura realizzata nell’ambito del Plus Aprilia Innova (Por Fesr 2007/2013).

Questa mattina presso l’Asilo Nido comunale di Via Giustiniano ha preso il via ufficialmente l’Anno Educativo 2016/2017, stagione inaugurale della struttura realizzata nell’ambito del Plus Aprilia Innova (Por Fesr 2007/2013).

In data odierna il personale pedagogico dell’impresa Baby&Job, individuata quale gestore dell’Asilo Nido, ha incontrato le famiglie per un confronto sui programmi e le attività all’interno della struttura. Da lunedì 12 settembre, l’Asilo accoglierà gli ospiti (di età compresa tra tre e trentasei mesi), in sezioni divise per fascia d’età (lattanti, semi-divezzi e divezzi) e composte da sette unità per ogni educatore.

L’Asilo Nido di Via Giustiniano è l’unica struttura comunale del genere ad Aprilia, confortevole e realizzata con tecnologie innovative che le permettono l’autosufficienza energetica (Classe A e certificazione Casaclima Categoria Gold), ma anche una differenziazione di retta mensile a carico delle famiglie, suddivisa in dieci fasce di reddito Isee.

Al bando per l’iscrizione all’Asilo Nido sono risultate più domande rispetto alla capacità di accoglienza della struttura per quanto riguarda le sezioni dedicate ai semi-divezzi (12-24 mesi) e ai divezzi (24-36), mentre sono ancora disponibili cinque posti nella sezione lattanti (3-12 mesi), quattro per il tempo pieno ed uno per il part-time. Allo scopo, il Comune di Aprilia entro il mese di settembre pubblicherà un nuovo Avviso per le eventuali richieste di iscrizioni.

STREET FOOD E ARTIGIANATO, PARTE DOMANI LA TAPPA APRILIANA DEL FESTIVAL NAZIONALE ITINERANTE

Sarà inaugurata domani pomeriggio alle 17 la tappa apriliana del Typical Truck Street Food, festival nazionale itinerante del cibo di strada e dell’artigianato, che avrà luogo in Piazza Roma fino a domenica sera.

L’apertura degli stand è prevista venerdì e sabato dalle 17, domenica per l’intera giornata.

Alla manifestazione dedicata allo street food saranno presenti i produttori di trentaquattro specialità gastronomiche caratteristiche delle diverse regioni italiane, tipiche del consumo veloce e “di strada”. Inoltre, sono previste diverse iniziative di animazione durante il giorno e tre spettacoli serali sul palco allestito in Piazza Roma.

L’iniziativa è stata curata dall’Associazione Omniart con il Comitato Grandi Eventi e il Patrocinio del Comune di Aprilia.

SERVIZI PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO, POTENZIAMENTO DELL’UFFICIO CILO INFORMAGIOVANI

L’Ufficio Cilo Informagiovani del Comune di Aprilia, presso la sede municipale distaccata di Piazza dei Bersaglieri, è stata potenziato con l’incremento dell’orario di apertura al pubblico (lunedì e venerdì dalle 10 alle 13 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30).

Ciò per adeguare il servizio offerto ad una sempre maggiore richiesta da parte dell’utenza. Il Cilo (Centro di Iniziativa Locale per l’Occupazione) rappresenta infatti un servizio rivolto a tutti, il cui obiettivo è rendere l’utente attivo e autonomo, facilitando e sostenendo l’inserimento dello stesso nel mondo del lavoro, attraverso informazioni, orientamento e accompagnamento alla ricerca attiva di un’occupazione.

Gli operatori del Cilo Informagiovani possono affiancare l’utente nella scelta della migliore opportunità professionale, fornendo informazioni specialistiche su strutture e servizi ai quali potersi rivolgere, strategie di ricerca attiva da adottare per raggiungere il proprio obiettivo, supporto all’elaborazione e all’utilizzo di strumenti quali il curriculum, la lettera di presentazione, oppure all’acquisizione di tecniche per affrontare il colloquio di lavoro.

Le offerte del mercato del lavoro e possibilità di sbocchi occupazionali sono disponibili anche nella pagina dedicata sul sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it, in continuo aggiornamento da parte degli operatori.

LA COMUNITÀ DI CAMPO DI CARNE SALUTA DON ALESSANDRO TORDESCHI, OGGI L’INCONTRO CON IL SINDACO

Questa mattina il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha incontrato Don Alessandro Tordeschi, Vicario territoriale, insieme ad una delegazione della parrocchia dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria di Campo di Carne, dove lo stesso ha condotto la sua attività pastorale per quasi un decennio.

Don Alessandro nei prossimi giorni sarà chiamato ad esercitare il suo ministero presso la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù a Ciampino.

Il Sindaco Antonio Terra, nel ricordare la proficua collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la comunità parrocchiale della borgata di Campo di Carne, ha espresso il proprio ringraziamento a Don Alessandro per il suo quotidiano impegno, auspicando che il suo sacerdozio possa proseguire con soddisfazioni anche nella sua nuova comunità romana.

Il capo dell’Amministrazione ha fatto dono a Don Alessandra di un’acquaforte a tiratura limitata dal titolo “La Generosità del Ricordo”, opera del Maestro Massimiliano Drisaldi.

ATTI VANDALICI A DANNO DEL SINDACO DI LANUVIO, LA NOTA DEL SINDACO DI APRILIA

Appresa la notizia del grave atto vandalico di cui è stato vittima nelle scorse ore il Sindaco di Lanuvio Luigi Galieti, tra l’altro, il secondo a distanza di pochi giorni, il Sindaco di Aprilia Antonio Terra esprime solidarietà e vicinanza allo stimato collega e all’intera Amministrazione Comunale castellana.

Polizia Locale, lunedì 12 settembre entra in vigore l’orario invernale in concomitanza con la riapertura delle scuole

Da lunedì 12 settembre e fino alla chiusura dell’anno scolastico 2016/2017 sarà in vigore l’orario di servizio invernale della Polizia Locale.

La modifica dell’orario di servizio è stata disposta dal Comandante Massimo Marini in concomitanza con la prevista ripresa delle attività didattiche negli istituti scolastici dei diversi ordini e gradi.

La Polizia Locale pertanto opererà dal lunedì al venerdì nei turni dalle ore 7.30 alle ore 13.20, dalle ore 8 alle ore 13.50, dalle ore 13.30 alle ore 19.20 e dalle ore 14.10 alle ore 20. Ciò, nel rispetto dell’orario di lavoro di 5,50 ore giornaliere, per garantire il pieno organico negli orari di ingresso ed uscita delle scolaresche dai plessi e dagli istituti scolastici.

Per le giornate di sabato e domenica o festivi, sono previste ulteriori articolazioni dell’orario di servizio, in particolare legate alla cosiddetta “spunta” al mercato settimanale e al successivo pattugliamento della stessa area mercato durante le operazioni di pulizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, apertura dell’Anno Educativo 2016/2017 presso l’Asilo Nido comunale

FrosinoneToday è in caricamento