rotate-mobile
Castelli

Aprilia, censimento degli occupanti abusivi del sito industriale dismesso ex Freddindustria, all’alba di oggi l’operazione congiunta di forze dell’ordine e protezione civile

Questa mattina, all’alba, hanno preso il via le operazioni di censimento degli occupanti abusivi del sito industriale dismesso ex Freddindustria di Via Enna sul territorio comunale di Aprilia.

Questa mattina, all’alba, hanno preso il via le operazioni di censimento degli occupanti abusivi del sito industriale dismesso ex Freddindustria di Via Enna sul territorio comunale di Aprilia.

All’ispezione della struttura in stato di abbandono ha preso parte la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Polizia Locale di Aprilia, la Croce Rossa e l’associazione di protezione civile Alfa.

L’iniziativa di censimento è propedeutica alla successiva pianificazione di uno sgombero dell’area occupata abusivamente. Le operazioni odierne si sono svolte in modo ordinato e senza problemi.

Il sito dismesso si presentava in situazione di elevato degrado igienico-sanitario, seppur nei capannoni vi hanno trovato rifugio 22 persone, oggi censite.

Tra di esse, si segnala la presenza di un nucleo familiare composto da padre, madre, una minore di circa 18 mesi di vita e un secondogenito lattante di circa 10 giorni di vita. Vista l’eccezionalità della situazione, il nucleo familiare è stato condotto presso la Casa di Cura Città di Aprilia e, successivamente, nel reparto di Pediatria neonatale dell’ospedale di Latina.

Sono state, inoltre, accompagnate presso il Commissariato di Cisterna per le conseguenti attività identificative altre quattro persone.

Il Sindaco di Aprilia Antonio Terra si è detto soddisfatto per questa prima azione volta anche a garantire la dignità e il decoro degli stessi occupanti abusivi.

Alla luce dello stato di degrado del sito dismesso e degli effetti legati alla percezione di scarsa sicurezza derivanti da situazioni analoghe, il Sindaco provvederà a sollecitare la proprietà al fine di coordinare le operazioni di bonifica e messa in sicurezza del complesso immobiliare, che necessariamente dovranno attuarsi nella fase del post sgombero.

EFFETTO ECO X, SABATO 17 GIUGNO PRESSO CULTURAPRILIA IL CONVEGNO SUL TEMA “AMIANTO E DIOSSINA, COME PROTEGGERSI?”

Si terrà sabato 17 giugno, alle ore 16 presso Culturaprilia (Via Pontina al km. 46,600), l’incontro pubblico promosso dal Comune di Aprilia sul tema “Amianto e diossina, tesi a confronto. Come proteggersi?”.

Lo scopo dell’iniziativa è creare un’occasione di dibattito, anche tra tecnici di pensiero diverso, sugli agenti inquinanti e sulle loro cause. Ciò, all’indomani dell’incendio di vaste dimensioni divampato presso il sito pometino Eco X, che ha causato di riflesso anche particolari preoccupazioni nella cittadinanza.

Sul tavolo dei relatori, il professor Roberto Ronchetti (Medici per l’Ambiente Lazio), rappresentanti di Arpa Lazio, l’architetto Lorenza Fiumi (CNR), l’ingegner Fabrizio Martinelli (Presidente dell’Ordine dei Chimici di Roma), rappresentanti del Centro Regionale Amianto, il dottor Pasquale Milo (ISDE Latina), l’avvocato Ezio Bonanni (Osservatorio Nazionale Amianto), il dottor Florindo Micarelli (Responsabile Asl Latina).

All’incontro, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, prenderanno parte anche il Sindaco Antonio Terra e l’Assessora all’Ambiente Alessandra Lombardi. “L’iniziativa pubblica – ha spiegato quest’ultima – nasce dalla consapevolezza emersa a seguito dell’incendio alla Eco X che le molte informazioni a volte contraddittorie hanno portato la popolazione a non sapere come comportarsi e come proteggersi da questi due inquinanti. Gli invitati appartengono a scuole di pensiero diverse e ciò darà l’occasione di farsi una propria opinione. In particolare, ai relatori è stato chiesto di lasciare al pubblico un prontuario di comportamenti quotidiani per tutelarsi da questi elementi in caso di incidente, ma anche nella quotidianità”.

POLITICHE SOCIALI, IL 20 GIUGNO L’INCONTRO PER LA PROGRAMMAZIONE PARTECIPATA DEL PIANO DI ZONA ANNUALE

L’Amministrazione Comunale ha invitato tutti i soggetti del Terzo Settore per un confronto diretto e partecipato sulle politiche sociali, dando avvio anche quest’anno al percorso di pianificazione partecipata sulla programmazione locale del Piano di Zona.

Il Comune di Aprilia infatti promuove il prossimo martedì 20 giugno, presso la sala espositiva della biblioteca comunale “Giacomo Manzù”, un incontro con i rappresentanti di istituti scolastici, organizzazioni di volontariato, associazioni ed enti di promozione sociale, organismi non lucrativi di utilità sociale e della cooperazione, fondazioni e enti di patronato, comitati di quartiere, centri anziani, organismi maggiormente rappresentativi delle associazioni di categoria, ordini e associazioni professionali, parrocchie, organismi ecclesiali e di altre confessioni.

Nel corso della giornata di lavori e confronto sulle misure sociali più idonee da adottare nel contesto territoriale apriliano e del nord pontino, saranno allestiti tavoli tematici dedicati a minori e famiglia, anziani, disabilità, contrasto alla povertà e violenza di genere.

All’iniziativa prenderanno parte i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale. “Anche quest’anno – ha commentato l’Assessora ai Servizi Sociali Eva Torselli – confermiamo il nostro metodo di confronto e partecipazione diretta con gli attori principali della società civile. In un contesto di crisi economica, un’adeguata programmazione finanziaria dei fondi, che sia il più possibile rispondente alle esigenze del territorio e cucita sulle problematiche dello stesso, diventa fondamentale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, censimento degli occupanti abusivi del sito industriale dismesso ex Freddindustria, all’alba di oggi l’operazione congiunta di forze dell’ordine e protezione civile

FrosinoneToday è in caricamento