rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Castelli

Aprilia, donazione di organi e tessuti, la volontà può essere espressa direttamente nel Documento d’Identità

Presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Aprilia sarà possibile comunicare le disposizioni personali in materia di donazione di organi e tessuti, anche attraverso l’inserimento delle proprie volontà nel Documento d’Identità. Contestualmente...

Presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Aprilia sarà possibile comunicare le disposizioni personali in materia di donazione di organi e tessuti, anche attraverso l’inserimento delle proprie volontà nel Documento d’Identità. Contestualmente, l’Ufficio comunale è stato collegato per via telematica con le strutture sanitarie pubbliche del capoluogo di provincia in modo da consentire un immediato scambio di informazioni qualora si verificassero emergenze o necessità.

Questa mattina il Sindaco Antonio Terra ha ricevuto il dottor Giorgio Stabile, dirigente sanitario del coordinamento locale dell’Asl competente in materia di donazione. All’incontro hanno preso parte anche il Dirigente del Servizio Anagrafico Rocco Giannini e il rispettivo Responsabile Annamaria Capasso.

Dopo le ultime verifiche effettuate per i necessari collegamenti telematici tra uffici, già a partire dalla prossima settimana il servizio di registrazione delle volontà di donazione di organi e tessuti sarà attivo e tutti i cittadini maggiorenni e residenti nel Comune di Aprilia che rinnoveranno o chiederanno l’emissione di una nuova Carta d’Identità potranno dichiararsi donatori o non donatori e inoltre potranno decidere di rendere visibile o meno le stesse dichiarazioni sul documento.

EMERGENZA FREDDO, PROLUNGATA FINO AL 22 APRILE L’APERTURA DEL DORMITORIO NOTTURNO PER SENZATETTO

L’Amministrazione Comunale, di concerto con i volontari della Protezione Civile e valutando le condizioni meteo ancora incerte, ha deciso di prorogare di un mese l’apertura del dormitorio notturno per i senzatetto allestito dallo scorso 18 dicembre presso l’Autoparco di Viale Europa.

La struttura, gestita dai volontari sotto la supervisione della Polizia Locale e degli uffici comunali competenti, resterà pertanto aperta fino al prossimo 22 aprile.

Il dormitorio, mediamente, ha ospitato ogni notte circa 24 persone. CONTI IN REGOLA, I REVISORI DEI CONTI CERTIFICANO IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI ANNUALI DI RISPETTO DEL PATTO DI STABILITÀ

Il Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Aprilia, presieduto dal dottor Luciano Orsini, ha trasmesso al Sindaco Antonio Terra la certificazione del rispetto dell’obiettivo finale relativo al Patto di Stabilità per l’anno 2014. Il Collegio si è riunito lo scorso 17 marzo per procedere alla verifica del rispetto degli obiettivi annuali. Dopo aver esaminato la documentazione contabili dell’ente comunale, i revisori dei conti hanno accertato il rispetto e la coerenza dell’obiettivo annuale del saldo finanziario. Il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore alle Finanze Roberto Mastrofini hanno espresso un giudizio positivo circa il puntuale lavoro degli uffici, nonché l’azione amministrativa orientata ad una corretta gestione della spesa corrente. Contestualmente, nella seduta del 17 marzo, il Collegio dei Revisori dei Conti ha anche esaminato la proposta di deliberazione di Consiglio Comunale per le modifiche al Regolamento comunale per l’applicazione della Iuc (Imposta Unica Comunale), esprimendo altresì parere favorevole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, donazione di organi e tessuti, la volontà può essere espressa direttamente nel Documento d’Identità

FrosinoneToday è in caricamento