rotate-mobile
Castelli

Aprilia, giornata internazionale della Donna, l’appuntamento alle 17 in Aula Consiliare con le imprenditrici di Aprilia

Si terrà domani pomeriggio, dalle 17 presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia, sede municipale di Piazza Roma, l’iniziativa sul tema “Donna e impresa tra rischi e opportunità”.

Si terrà domani pomeriggio, dalle 17 presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia, sede municipale di Piazza Roma, l’iniziativa sul tema “Donna e impresa tra rischi e opportunità”.

La manifestazione è stata promossa dall’Amministrazione Comunale nell’occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, scegliendo come tema proprio l’impresa al femminile con le sue opportunità e tuttavia i suoi rischi. Per questo motivo, si parlerà di microcredito così come di usura grazie agli interventi previsti del Segretario della Fondazione Risorsa Donna Andrea Nardone e del Presidente di Sos Impresa Bianca La Rocca. Tra gli ospiti anche la signora Giovanna Cuomo in rappresentanza dell’omonima industria di latticini.

In rappresentanza dell’Amministrazione interverranno il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore con deleghe alle Pari Opportunità Eva Torselli.

Nel corso della manifestazione saranno premiate alcune imprenditrici della Città di Aprilia.

PASSIONE VIVENTE, DOMENICA 20 MARZO LA TERZA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE RIEVOCATIVA

Si terrà nel corso della Domenica delle Palme, il prossimo 20 marzo dalle ore 17, la terza edizione della Passione vivente di Nostro Signore Gesù Cristo, lungo Via dei Lauri e in Piazza Roma.

L’iniziativa è stata promossa dalla Proloco presieduta da Antonino Marchese e dall’Associazione Passione Vivente Aprilia, per la regia di Francesco Vuturo e con il Patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Aprilia.

Circa 120 attori (recitanti o figuranti) rappresenteranno i quadri della Passione, dall’ingresso di Gesù in Gerusalemme, all’arresto e al processo fino alla crocifissione e deposizione. I costumi sono stati confezionati dall’Associazione Lo Scrigno.

L’edizione 2016 sarà arricchita anche dalla partecipazione straordinaria dei soldati del Gruppo Storico Romano.

Tra le novità, inoltre, l’installazione in Piazza Roma di un maxischermo per consentire al pubblico di seguire ogni scena della rappresentazione.

ROSSINI DELIRIUM, IL FESTIVAL NAZIONALE DEDICATO AL CELEBRE COMPOSITORE PESARESE. SABATO LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’EVENTO

Si terrà sabato 12 marzo alle ore 11.45, presso Il Focarile in Via Pontina km 46,500 ad Aprilia, la conferenza stampa di presentazione del Festival nazionale “Rossini Delirium”.

La manifestazione, con il Patrocinio del Comune di Aprilia, avrà luogo dal 15 al 17 aprile e coniugherà la musica del celebre compositore pesarese e la cucina, altra passione meno conosciuta dello stesso Gioacchino Rossini.

Il 15 e il 16 aprile, presso la Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti, saranno rappresentate le ultime opere di Rossini, due capolavori di musica sacra come la Petite Messe Solennelle e lo Stabat Mater. Per l’occasione, l’Accademia dei Musici (presidente onorario il Maestro Riccardo Muti, testimonial Piero Angela), in collaborazione con il Museo del Pianoforte di Fabriano, metterà a disposizione due pianoforti Pleyel del XIX secolo, strumenti in uso all’epoca del Maestro Rossini.

Il 17 aprile, presso Il Focarile, cinque chef di fama nazionale proporranno le ricette elaborate da Gioacchino Rossini, come detto conosciuto in vita anche come fine cuoco.

Prenderanno parte alla conferenza di sabato, in rappresentanza dell’Amministrazione, il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia. Saranno presenti il parroco Don Franco Marando, il soprano Michela Sburlati e il direttore artistico della manifestazione Maestro Claudio Veneri dell’Accademia dei Musici, il direttore delle esecuzioni Maestro Emanuele Lippi, il Maestro Marta Lotti del Coro professionale “Domenico Savio” di Livorno (che interverrà per lo Stabat Mater), il Maestro Emanuela Della Torre, direttore del coro “Incontrocanto” di Ardea, il Maestro Gabriella Vescovi dell’associazione Kammermusik di Aprilia, lo chef Marco Davi. Ospite per l’occasione anche il cast di cantanti e strumentisti che si alterneranno in queste tre serate di “delirio rossiniano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, giornata internazionale della Donna, l’appuntamento alle 17 in Aula Consiliare con le imprenditrici di Aprilia

FrosinoneToday è in caricamento