rotate-mobile
Castelli

Aprilia, i vallepietrani residenti ricordano con una messa i loro defunti

Il prossimo 20 novembre alle ore 19,00, presso la chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti, sarà celebrata la Santa Messa in suffragio dei defunti della comunità di Vallepietra residente ad Aprilia. La funzione verrà officiata dal...

Il prossimo 20 novembre alle ore 19,00, presso la chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti, sarà celebrata la Santa Messa in suffragio dei defunti della comunità di Vallepietra residente ad Aprilia. La funzione verrà officiata dal Parroco Don Franco Marando.

Vallepietra paesino della provincia di Roma noto soprattutto per la presenza del Santuario della Santissima Trinità è arroccato sulla cima di una montagna. Un appuntamento che si ripete da oltre 20 anni e che ha lo straordinario potere di far riunire giovani e meno giovani nel ricordo degli affetti lontani e nel segno del legame verso le proprie origini.

Il Santuario, inoltre quando è aperto dal 1 Aprile al 31 ottobre circa 500.000 persone l’anno a significare che Vallepietra è : Storia, Tradizione, Cultura e se ci uniamo anche i meravigliosi fagioli, e anche enogastronomia, oltre che luogo di contemplazione.

LOTTA AL DEGRADO DEI GIARDINI COMUNALI, L’AMMINISTRAZIONE AFFIDA LE AREE VERDI ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE

L’Amministrazione Comunale, allo scopo di incentivare l’utilizzo dei parchi e dei giardini attraverso le attività sociali, nonché restituire alla cittadinanza le aree verdi sottratte al degrado, ha approvato il progetto per l’affidamento temporaneo delle stesse aree alle Associazioni sportive.

L’atto amministrativo di riferimento è la deliberazione di Giunta Comunale n. 277 del 17 novembre 2015, con la quale si determinano anche le aree verdi interessate dal progetto di affidamento, site rispettivamente nelle vie Pergolesi, Tiberio, Scarlatti, Delle Margherite, nel tratto adiacente il Parco Caduti di Cefalonia e nel giardino sito tra le vie Inghilterra, Guardapasso e Grecia.

Il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore con deleghe alle Attività Produttive e Sport Vittorio Marchitti, in rappresentanza dell’Amministrazione, esprimono soddisfazione per l’esito del progetto, che risponde anche alla sempre maggiore richiesta di infrastrutture sportive da parte delle associazioni cittadine. “L’Amministrazione – dicono – sta compiendo un percorso di sottrazione dal degrado di alcune aree verdi, attrezzandole come verde sportivo. Le associazioni sportive avranno quindi il compito di dare una veste nuova alle aree pubbliche che appaiono abbandonate”. MANUTENZIONE E CURA DEL VERDE AL PARCO DELLA LIRICA, L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA LA COOPERATIVA JOLLY ITALIA

Questa mattina il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore ai Servizi Sociali e Pari Opportunità Eva Torselli, in rappresentanza dell’Amministrazione, hanno visitato il Parco della Lirica dove erano in corso lavori di manutenzione, cura del verde e giardinaggio da parte della cooperativa sociale Jolly Italia.

Si tratta, nello specifico, di un giardino pubblico dalle dimensioni particolarmente estese, al cui interno è sita anche un’area di recente realizzazione per lo sgambamento dei cani.

L’Amministrazione Comunale ha espresso un plauso per l’impegno dimostrato dalla cooperativa Jolly Italia, volto non solo alla manutenzione ma anche al miglioramento del parco con l’inserimento e la cura di nuove aiuole, la potatura degli arbusti esistenti e la piantumazione di altri, partecipando attivamente al decoro urbano e alla qualità di aree verdi largamente frequentate.

SEGNALARE LE EVENTUALI INTERFERENZE TRA SEGNALE TV E RETI DI TELEFONIA MOBILE DI NUOVA GENERAZIONE, LE MODALITÀ A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI

Si rende noto che la Fondazione “Ugo Bordoni Ricerca e Innovazione” di Roma ha scritto al Sindaco di Aprilia nell’ambito delle attività di comunicazione ai cittadini sulle modalità di segnalazione di eventuali interferenze tra segnale tv e reti di telefonia mobile di nuova generazione (4G), con riferimento al D.M. 165/2013 con il quale il Ministero dello Sviluppo Economico ha affidato alla stessa Fondazione la gestione di ogni tipo di segnalazione sui disservizi nella visione del segnale televisivo digitale.

Le interferenze agli impianti di ricezione televisiva domestica possono a volte verificarsi nelle zone in cui vengono accese le stazioni radio base che trasmettono i segnali della telefonia 4G nella banda degli 800 MHz. Il servizio gestito dalla Fondazione, denominato Help Interferenze, permette ai singoli cittadini o agli amministratori di condominio di inviare una segnalazione su eventuali disturbi nella ricezione della tv digitale terrestre. In presenza dei requisiti tecnici e amministrativi richiesti per lʼaccesso al servizio, sarà inviato un antennista che effettuerà gratuitamente lʼintervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi presso lʼindirizzo indicato.

Le segnalazioni possono essere rese chiamando il Numero Verde 800.126.126 o attraverso la compilazione di un modulo elettronico direttamente sul sito www.helpinterferenze.it. GIORNATA DELLA PROMOZIONE DEI DIRITTI DEI MINORI, IL 20 NOVEMBRE LE INIZIATIVE DELL’ASSOCIAZIONE LIFE

Ricorre il 20 novembre la Giornata dedicata alla Promozione dei Diritti dei Minori e, nell’ambito di ciò, l’Associazione Life in collaborazione con Unicoop Tirreno e con il Patrocinio del Comune di Aprilia, promuove la manifestazione “Posso dire la mia?”, che avrò luogo dalle 9.30 alle 12 presso gli spazi della Biblioteca Comunale “Giacomo Manzù” e dalle 17 presso l’Aula Magna dell’istituto comprensivo Giovanni Pascoli.

I principi ispiratori dell’appuntamento, che si ripete puntuale già da alcuni anni, sono la partecipazione e la condivisione, attraverso attività didattiche quali disegni, fumetti, poesie, filastrocche, canzoni, calendari, videoclip, plastici sui tre temi fondamentali del “diritto alla pace e alla non violenza”, del “diritto ad essere ascoltati” e del “diritto alla non emarginazione”.

Nel corso delle attività prevista di mattina, saranno protagonisti gli alunni di 36 classi, di cui 6 quinte elementari, 9 prime, 12 seconde medie e 7 terze medie, degli istituti comprensivi “Toscanini”, “Pascoli”, “Gramsci” e “Garibaldi”. Nel pomeriggio avrà luogo una conferenza sul tema con la partecipazione di psicoterapeuti, psicologi ed altre figure istituzionali e professionali, rivolta principalmente a educatori, genitori ed insegnanti che vogliono approfondire la tematica presentata. In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale interverrà l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, i vallepietrani residenti ricordano con una messa i loro defunti

FrosinoneToday è in caricamento