rotate-mobile
Castelli

Ardea, chiusura in grande stile della Coppa Lazio 2015 sul brillante il percorso della città

Ospiti della ridente cittadina di Ardea che sorge su una rocca tufacea, in vista delle propaggini occidentali dei Colli Albani, dalla quale domina la zona circostante; il comune è inserito nell'Agro Romano e si estende a sud di Pomezia, con ai...

Ospiti della ridente cittadina di Ardea che sorge su una rocca tufacea, in vista delle propaggini occidentali dei Colli Albani, dalla quale domina la zona circostante; il comune è inserito nell'Agro Romano e si estende a sud di Pomezia, con ai lati la veduta dei Castelli romani e del Mar Tirreno, confinando a sud con il comune di Anzio ed Aprilia. Il mito ha elaborato varie versioni sulle vicende della fondazione della città di Ardea, legate al racconto dello sbarco di Enea sulle coste del Lazio e quindi alla nascita di Roma. Una prima leggenda, riportata da Dionigi di Alicarnasso, fa risalire la fondazione della città ad Ardeas, figlio di Odisseo e Circe. Una diversa versione lega le origini di Ardea, nel XV secolo a.C. a Danae, figlia del re di Argo, che dopo la nascita di Perseo da Zeus, sarebbe giunta sulle coste laziali e avrebbe sposato il rutulo Pilumno. Insieme decisero di fondare una nuova città:il luogo fu scelto in corrispondenza di una ripida rupe tufacea, scoperta risalendo il fiume Incastro su una piccola imbarcazione.

Seguono a tre minuti i senior molto attivi in questo piccolo Lombardia dei cicloamatori.

All'ombra della ripida rupe tufacea, vanno via otto atleti che con perfetti cambi si portano sotto l'arco arancio Coppa Lazio dove si presenta l'atleta della cicli Paco Marco Bondani .

Vittoria nella categoria A7 di Fabio Bertozzi (cicli Paco) a seguire Genovesi ,Mariani , Bartolini , Campion.

Nella A8 Filippo Santangeli (cicli Paco) bene Serafini , Bellini , Cannone , Lauri . Nella categoria A9 Bernardino Carpentieri (cicli Paco) bene Settimi , Quaresima , Pietroni . Bene le due ragazze Lombino e Pomponi.

Effettuate le premiazioni presso il bar "cica" dal presidente Giampaolo De Paolis.

Notevole lavoro dei vigili di Ardea capitanati dal comandante De Paolis , della protezione civile locale , delle scorte tecniche Vessella , dei giudici CSAIN Lazio

Alle ore 09.15 il direttore Emanuele Chiominto , dava il via alla prima gara riservata ai piu' giovani. Cinque i giri per complessivi 62 chilometri con lo strappo di via dei Rutuli a rendere molto dura questa gara .

Continui i tentativi di fuga per aggiudicarsi l'ultima tappa del 2015 , ma solo all'ultimo giro esce dal gruppo di testa l'atleta di casa Giuseppe De Giacomo (team De Paolis ) e in solitaria si aggiudica il prestigioso trofeo team De Paolis.

Ottima la prestazione di : Marazza , Romualdi , Maurizi , Sanna , Valerio ,Iori , Bussoletti , Baccaro , Mariani , Castelli , Amati , Carloni , Labbate , Barcellan.

Premiazioni finali Coppa Lazio 2015.

Durante il gioviale pranzo sociale ospiti atleti e famigliari, ospite d'onore il noto imprenditore romano Checco Liberati, sono state consegnate le maglie Coppa Lazio 2015 ( dopo ben 25 tappe ) svoltesi nelle piu' belle localita' laziali.

Negli accoglienti locali del "Lago incantato" di Ardea, il responsabile CSAIN Roma Claudio Trovarelli ha fatto indossare le prestigiose maglie Coppa Lazio a :

Ciampino Bike

Stefano Marazza ( Ciampino Bike)

Andrea Donati ( Conti D'Angeli)

Pierpaolo Amati (Nettuno Race)

Fabio Bertozzi (cicli Paco)

Stefano Serafini ( Conti D'Angeli )

(record di punti e vittoria dedicata a d Alberto Scrugli)

Enzo Settimi (ss Lazio ciclismo)

Vladimiro Pietroni (Disoflex-Portalandia)

Marcella Lombino (World Truck team) Trofeo Superteam: 1) Conti D'Angeli Edifer Pomezia 2) cicli Paco Aprilia 3) Ciampino Bike Trofeo Coppa Lazio: 1) Conti D'Angeli Edifer Pomezia 2) cicli Paco Aprilia 3) Ciampino Bike Appuntamento per tutte le società Coppa Lazio a Marzo 2016

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ardea, chiusura in grande stile della Coppa Lazio 2015 sul brillante il percorso della città

FrosinoneToday è in caricamento