rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Castelli

Castelli Romani, esercitazione di Orienteering e Topografia per i guardiaparco

I Guardiaparco del Parco regionale dei Castelli Romani hanno partecipato alla realizzazione del “Corso di formazione per volontari di Protezione Civile” organizzato da associazione di protezione civile “La Fenice 2010 “ di Ariccia e Gruppo...

I Guardiaparco del Parco regionale dei Castelli Romani hanno partecipato alla realizzazione del “Corso di formazione per volontari di Protezione Civile” organizzato da associazione di protezione civile “La Fenice 2010 “ di Ariccia e Gruppo comunale di protezione civile di Albano Laziale.

Corso_VPC_2 In particolare, i Guardiaparco hanno svolto l’esercitazione di Orienteering e Topografia, in località Sentiero delle Fonti - Monte Ceraso. Prima di iniziare l’esercitazione è stato fatto un breve riepilogo degli argomenti trattati nelle lezioni in aula, tra cui tecniche di orientamento in Natura e con strumenti, ricerca dell’azimut e degli elementi topografici.Dopo aver suddiviso i partecipanti in quattro gruppi è stata consegnata ai corsisti una cartografia a scala 1: 10.000 (stralcio della Cartina geografica della Regione Lazio), una bussola cartografica e una ricetrasmittente. Ai partecipanti venivano di volta in volta assegnati gli obiettivi da raggiungere comunicando loro la latitudine e la longitudine di ciascun punto da individuare e raggiungere. Altri incontri si svolgeranno nei prossimi mesi, con altri volontari dei gruppi di protezione civile dei Castelli Romani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelli Romani, esercitazione di Orienteering e Topografia per i guardiaparco

FrosinoneToday è in caricamento