rotate-mobile
Castelli

Genzano, I residenti entrano gratis al Parco Sforza Cesarini nella I e IV domenica del mese

Per tutto il 2014, in via sperimentale, la prima e la quarta domenica di ogni mese i cittadini residenti a Genzano avranno la possibilità di entrare gratuitamente al Parco Sforza Cesarini. È quanto stabilito da una delibera votata dalla Giunta...

Per tutto il 2014, in via sperimentale, la prima e la quarta domenica di ogni mese i cittadini residenti a Genzano avranno la possibilità di entrare gratuitamente al Parco Sforza Cesarini. È quanto stabilito da una delibera votata dalla Giunta Comunale. L'iniziativa prevede la collaborazione del Comitato Civico Centro Storico. Da parte sua, il Comitato si impegna a fornire gratuitamente il supporto di due volontari all'associazione affidataria del servizio di vigilanza e guardiania del Parco.

"Questa decisione è una tappa ulteriore di condivisione con i cittadini di Genzano, in particolar modo con il Comitato civico Centro Storico che con noi ha fatto un percorso di condivisione, responsabilità e partecipazione, parole chiave che incarnano un fondamentale principio di sussidiarietà nei confronti della cura del bene comune", ha detto l'assessore allo Sviluppo locale e Beni culturali Virginio Melaranci. "Questo ci incoraggia – prosegue l'assessore - a perseverare in questo percorso di corresponsabilità nel miglioramento del godimento e della fruibilità delle nostre più preziose risorse. Risorse e beni che se arricchiti arricchiscono tutti, se impoveriti, impoveriscono tutti. Il Comitato civico Centro Storico ha dimostrato nel recente passato un'attitudine alla cura dello spazio comune che è sintomo di una apertura culturale che va incoraggiata e supportata. Stesso atteggiamento di altre realtà del territorio che coadiuvano in forma sussidiaria l'azione amministrativa, mi riferisco al Comitato Montecagnoletto e al Comitato Landi. Si è scelta la prima domenica del mese per sfruttare sinergicamente le disposizioni del Decreto Cultura del ministro Franceschini, in vigore dal 1 luglio, che regola l'ingresso gratuito ai monumenti statali per tutti, mentre la quarta domenica si lega al mercatino che si svolge nella vicina Olmata centrale ".

sforzacesa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano, I residenti entrano gratis al Parco Sforza Cesarini nella I e IV domenica del mese

FrosinoneToday è in caricamento