rotate-mobile
Castelli

Genzano, raccolta differenziata al 63,3%: pronti all'avvio della fase 2

Dal 19 novembre tutta la città di Genzano verrà raggiunta dal servizio porta a porta della raccolta differenziata. È in corso la consegna del kit ai condomini e alle abitazioni con le istruzioni per differenziare i rifiuti nella parte alta di...

Dal 19 novembre tutta la città di Genzano verrà raggiunta dal servizio porta a porta della raccolta differenziata. È in corso la consegna del kit ai condomini e alle abitazioni con le istruzioni per differenziare i rifiuti nella parte alta di Genzano.

Nel corso di una conferenza stampa, poi, il sindaco di Genzano, Flavio Gabbarini, ha illustrato i risultati ottenuti finora: “Con un pizzico di orgoglio annunciamo che la percentuale di conferimento è arrivata al 63,3%. Si tratta di un dato molto alto, anche se non ci facciamo illusioni e dobbiamo continuare così”. Demetrio De Stefano, amministratore delegato di Ambi.en.te., ribadisce l’ottimo risultato raggiunto nel I step e precisa alcuni dati: “Con la percentuale raggiunta, ci sono stati 26 chili di indefferenziato in meno e l’umido è al 29%”. Alla conferenza ha partecipato anche Enzo Vergalito, della società Vivagroup che si occupa della comunicazione e che sta effettuando la distribuzione dei kit alle utenze della seconda partenza. Oltre a confermare i dati sulla raccolta, Vergalito ha ribadito come si noti una maggiore sensibilità nei cittadini di Genzano nei confronti della differenziata.

“Il III step – ha concluso il primo cittadino – sarà quello di migliorare la raccolta e puntare alla qualità nella differenziazione dei rifiuti”.

Nel I step sono state raggunte 5.700 utenze, mentre per questo secondo step se ne raggiungeranno altre 5mila. Inoltre, il dizionario dei rifiuti (utilizzabile dal sito comunale oppure scaricabile come App per lo smartphone) ha registrato finora 15mila utilizzi.

Ieri si è intanto svolta la prima riunione con gli amministratori di condominio, durante la quale c’è stato un confronto con l’amministrazione che ha portato all’elaborazione di una strategia comune per individuare la soluzione ad alcune criticità emerse durante l’incontro, oltre a quelle già censite.

Incontri pubblici – il calendario

Utenza domestiche

Martedì 4 novembre ore 16 aula consiliare, Comune di Genzano

Sabato 8 novembre ore 16 aula consiliare, Comune di Genzano

Sabato 15 novembre ore16 aula consiliare, Comune di Genzano

Utenze non domestiche

Giovedì 13 novembre ore 16 aula consiliare, Comune di Genzano

Infopoint

Come per il primo avvio, ci saranno punti informativi per assistere i cittadini nel passaggio al porta a porta:

25 ottobre: ore 9-13 piazza Buttaroni

ore 16-20 centro commerciale via Pietro Nenni

26 ottobre: ore 9-13 piazza T. Frasconi

4 novembre: ore 8-12 mercato settimanale, viale delle Regioni

8 novembre: ore 9-13 via XXV Aprile

ore 16-20 piazza S. Pertini

15 novembre: ore 9-13 piazzale Dante Alighieri

ore 16-20 piazza T. Frasconi

18 novembre: ore 8-12 mercato settimanale, viale delle Regioni

L’infopoint al Comune (al piano terra, negli uffici dell’Urp) rimarrà aperto fino al 20 dicembre.

È possibile scaricare dal sito del comune il modulo per richiedere il ritiro quotidiano gratuito di pannolini e pannoloni.

Inoltre, l’ecocentro comunale (Via Pozzo Bonelli, incrocio con via della Selva) è aperto per ogni altra esigenza e informazione: lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle ore 7.30 alle ore 11.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30; mercoledì dalle ore 7 alle ore 11.30; sabato dalle ore 7 alle ore 11.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano, raccolta differenziata al 63,3%: pronti all'avvio della fase 2

FrosinoneToday è in caricamento