rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Castelli

Grottaferrata, elezioni segreteria PD. Broccatelli-Bertuzzi mantengono la leadership. Sconfitti i “capodarchiani” di Confronto Democratico

Il circolo del Pd di Grottaferrata ha eletto il suo nuovo segretario. Il candidato dell'accoppiata Broccatelli-Bertuzzi Diego Santoni, ha stravinto conquistando il 75% dei voti. La nuova corrente Confronto democratico ultima nata in casa Pd - che...

Il circolo del Pd di Grottaferrata ha eletto il suo nuovo segretario. Il candidato dell'accoppiata Broccatelli-Bertuzzi Diego Santoni, ha stravinto conquistando il 75% dei voti. La nuova corrente Confronto democratico ultima nata in casa Pd - che si è aggiudicata 6 membri del Consiglio direttivo su 24 - saluta l'evento come un “indubbio successo”. Alla faccia dell'ottimismo! Verrebbe da definirla piuttosto: “sonora sconfitta”, ma forse abbiamo parametri di valutazione diversi; a ciascuno il suo. Contenti loro, contenti tutti.

La sostanza dei fatti, però, è che il Partito democratico è sotto amministrazione controllata dei due “B” che, suggellando un patto per ora funzionante, hanno blindato il Direttivo con tutto ciò che ne consegue in termini di decisioni da qui alle elezioni su, liste, programmi e via così e si presenteranno alle primarie con il vento in poppa.

Gli sconfitti di Confronto democratico - leggi: “Capodarchiani” - non stanno messi benissimo. Lo avevamo già detto che quella era un'operazione tutta interna al Pd che aveva come scopo quello di candidarsi come la sua faccia presentabile.

Nel partito, questo tentativo è stato sconfitto. Restano da giocarsi le primarie.

È appena il caso di sottolineare che, a differenza delle scorse elezioni quando l'opposizione dell'ultimo minuto riuscì ad allearsi con uno dei “B” (Broccatelli) lasciando l'altro (Bertuzzi) isolato, ora si ritrova essa stessa isolata. La questione è che se si abbandona un partito all'inedia per anni, se si assiste inermi alla dissoluzione di qualsiasi dibattito e confronto interno, l'operazione dell'ultimo minuto di metterci una pezza può riuscire una volta, una seconda è già più complicato.

A questo punto Confronto democratico può solo sperare in quello che diciamo noi, e cioè che il partito democratico è completamente scollato e distante dal suo elettorato, e dunque tentare con le primarie di ribaltare la situazione. Staremo a vedere.

Quale sarà il candidato alle primarie di Confronto democratico? I nomi che girano sono sempre gli stessi. Mucciaccio e Sollecito sembrerebbero ormai fuori della partita. Si è fatto a suo tempo il nome di Danilo Intreccialagli, ed ultimamente sulla stampa è venuto fuori insistentemente il nome di Luciano Andreotti. La scelta sarà fra questi due? Oppure uscirà fuori un terzo nome, magari una donna? Chissà.

Le elezioni dei segretari dei circoli Pd si sono tenute in tutta Italia durante questo fine settimana. Da più parti sono stati denunciati tesseramenti gonfiati dell'ultimo minuto per favorire qualche candidato. Dichiarazioni di alti dirigenti nazionali hanno svelato file di immigrati neo-tesserati per appoggiare questo o quello. “Vannino Chiti: “compravendite vergognose frutto di regole assurde”; Pippo Civati: “diamo l'immagine di un partito in cui la corsa per il potere è più importante del rispetto delle regole”.

Sconfortante; un partito, quello democratico, ormai incapace agli occhi degli stessi dirigenti di rappresentare la speranza, di essere capace di un sussulto democratico.

Mai come ora è evidente che l'alternativa per un moderno e democratico centro sinistra, capace di rappresentare gli interessi del popolo progressista, si costruisce fuori dal Pd, nella società vera, nelle intelligenze di cittadini e associazioni che non si riconoscono più nelle rappresentazioni deludenti di un partito occupato a contare le tessere piuttosto che ad essere laboratorio di confronto sulle idee.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata, elezioni segreteria PD. Broccatelli-Bertuzzi mantengono la leadership. Sconfitti i “capodarchiani” di Confronto Democratico

FrosinoneToday è in caricamento