rotate-mobile
Castelli

Lariano, cerimonia di commemorazione del 71° anniversario dalla morte del carabiniere Antonino Fleres

Questa mattina, a Lariano è stato ricordato il sacrificio del Carabiniere Antonino Fleres, Medaglia d’Oro al Merito Civile, con una sentita cerimonia in piazza Martiri della Libertà dove è posizionata la stele ricordo della tragica uccisione, alla...

Questa mattina, a Lariano è stato ricordato il sacrificio del Carabiniere Antonino Fleres, Medaglia d’Oro al Merito Civile, con una sentita cerimonia in piazza Martiri della Libertà dove è posizionata la stele ricordo della tragica uccisione, alla presenza di un picchetto in grande uniforme speciale dell’Arma che ha reso gli onori.

Erano presenti il Sindaco di Lariano, Dott. Maurizio CALICIOTTI, il Comandante della Legione Carabinieri “Lazio” Generale di Divisione Angelo AGOVINO, Salvatore FLERES fratello di Antonino unitamente alla moglie e due nipoti, autorità civili e militari, associazioni e numerosi studenti dell’istituto scolastico comprensivo di Lariano.

Nel corso della cerimonia alcuni alunni hanno letto riflessioni e pensieri sulla figura del giovane eroe che ha sacrificato la propria vita per la patria. La stele è stata benedetta dal cappellano militare Don Mauro AMATO.

Nella mattinata presso la sala consiliare si è svolto anche un convegno dal titolo “Antonino Fleres: un giovane eroe di ieri come esempio di rispetto dei valori e degli ideali di libertà e democrazia” a cui hanno partecipato numerose persone.

Il Carabiniere 19enne originario di Borgetto, in provincia di Palermo, mentre era in servizio presso la Stazione di Lariano nel 1944 fu fucilato dai soldati tedeschi per non aver voluto rivelare informazioni di cui era a conoscenza. Per tale atto di eroismo è stata riconosciuta dal Presidente della Repubblica la medaglia d’Oro al Merito Civile con la seguente motivazione:

“IN SERVIZIO PRESSO LA STAZIONE CARABINIERI DI LARIANO, NEL CORSO DELL’ULTIMO CONFLITTO MONDIALE, SI METTEVA A DISPOSIZIONE DI UNA PATTUGLIA AMERICANA IN QUALITÀ DI GUIDA. A SEGUITO DI UN VIOLENTO COMBATTIMENTO, VENIVA CATTURATO DAI SOLDATI TEDESCHI E BARBARAMENTE FUCILATO PER ESSERSI RIFIUTATO DI FORNIRE INFORMAZIONI SULLA POSIZIONE DELLE FORZE ALLEATE.

PRECLARO ESEMPIO DI AMOR PATRIO E SPIRITO DI SERVIZIO, SPINTI SINO ALL’ESTREMO SACRIFICIO DI VITA.”

LOC. COLLE FIORENTINO – LARIANO (ROMA), 29 MAGGIO 1944

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lariano, cerimonia di commemorazione del 71° anniversario dalla morte del carabiniere Antonino Fleres

FrosinoneToday è in caricamento