rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Castelli

Monte Compatri, on-line il nuovo portale comunale

La piattaforma e-government che è stata inaugurata quest’oggi in una conferenza stampa nella Sala Giunta comunale si preannuncia come un punto di svolta nella comunicazione pubblica del Comune di Monte Compatri.

La piattaforma e-government che è stata inaugurata quest’oggi in una conferenza stampa nella Sala Giunta comunale si preannuncia come un punto di svolta nella comunicazione pubblica del Comune di Monte Compatri.“Oltre alla registrazione del nuovo dominio .gov – spiega il primo cittadino Marco De Carolis, – stiamo cercando di adeguarci al Decreto Legislativo n°33 del 14 Marzo 2013 che impone alle pubbliche amministrazioni un riordino delle informazioni sulla trasparenza”.

Un lavoro certosino che richiede pazienza visto il tempo esiguo tra l’attuazione del decreto e la messa on-line del sito. In quest’ottica risulta modificato l’inserimento dei dati grazie alla duplice piattaforma front-office (il portale come visto dagli utenti) e back-office (la gestione intranet da parte della Pubblica Amministrazione).

“Questa soluzione garantisce una migliore qualità e fruibilità del sito – puntualizza De Carolis. – Tutti i capoarea del Comune hanno la possibilità di inserire contenuti multimediali al fine di rendere sempre aggiornato questo fondamentale strumento di partecipazione pubblica. I numeri di accesso al portale comunale sono aumentati e abbiamo raggiunto i 200 accessi quotidiani. Nel 2007 sfioravamo con fatica i 30…”.

Per il futuro, inoltre, sono previsti dei servizi offerti soltanto dopo una registrazione con carta d’identità presso l’U.R.P. di Monte Compatri che consentiranno l’accreditamento al portale e, di conseguenza, l’accesso alle banche dati. Il tutto al fine di consentire all’utente di generare documenti elettronici quali certificati, atti, ecc.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Compatri, on-line il nuovo portale comunale

FrosinoneToday è in caricamento