rotate-mobile
Castelli

Rocca Priora, inaugurata dal Presidente Zingaretti la casa della Salute

Una giornata che rimarrà nella memoria dei cittadini di Rocca Priora quella di giovedì 23 aprile scorso, giorno dell'inaugurazione della nuova Casa della Salute nel vecchio ospedale A. e C. Cartoni. La struttura è una delle

Una giornata che rimarrà nella memoria dei cittadini di Rocca Priora quella di giovedì 23 aprile scorso, giorno dell'inaugurazione della nuova Casa della Salute nel vecchio ospedale A. e C. Cartoni. La struttura è una delle prime in tutta la regione Lazio, dopo quella di Sezze e di Pontecorvo, ed è la prima ad essere inaugurata in tutta la provincia di Roma.

Presenti al taglio del nastro il padrone di casa, il sindaco Damiano Pucci, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il direttore dell'Asl Rm H, Fabrizio D'Alba oltre a tutti i sindaci dei comuni del distretto sanitario e a molti consiglieri regionali.

“Sono particolarmente contento di iniziare il mio mandato con l'inaugurazione di questo tipo di iniziativa – ha detto il direttore dell'Asl Rm H, Fabrizio D'Alba – perché ritengo che la Casa della Salute sia l'emblema del cambiamento del nostro sistema. Per me è un luogo fisico con una nuova filosofia dell'assistenza, che guarda alla completa presa in carico della persona malata, coniugando l'assistenza medica e quella sociale. Sono altresì molto contento – ha concluso D'Alba – di aver trovato piena solidarietà da parte dei sindaci rispetto a un cambiamento radicale che ci sta facendo supera l'idea di una sanità ospedalocentroica”.

Soddisfazione da parte del sindaco Damiano Pucci che non ha nascosto la sua emozione ricordando il momento in cui, nel 2009, dopo il decreto 80, fu emessa la disposizione di chiudere gli ultimi 24 posti letto dell'Ospedale Cartoni. “Ringrazio la Giunta regionale, il presidente Zingaretti, tutto il personale medico e infermieristico – ha detto Pucci - tutti coloro che hanno creduto fin dall'inizio in questo investimento sulla nostra sanità. E' stato un gioco di squadra – ha concluso il sindaco - quello che ci porta ad aver raggiunto questa nuova esperienza di sanità territoriale, e oggi è solo l'inizio di un percorso in cui tutti ci sentiamo messi alla prova ed in cui continueremo a scommettere con forza.”

“La nuova Casa della Salute è il simbolo di una sanità che cambia – ha detto Nicola Zingaretti, chiudendo l'incontro - di una sanità che va incontro alle esigenze di cittadini che si sono trovati, dopo il decreto 80, con tanti ospedali chiusi, e nessun altro tipo di assistenza. Questa è la dimostrazione che le cose cambiano in meglio e spero davvero – ha concluso Zingaretti - che possa contribuire a ricostruire un sentimento di speranza e di fiducia nella cosa pubblica.”

In concomitanza con l'inaugurazione, la Casa della Salute di Rocca Priora ha attivato anche due nuovi ambulatori, quello di oculistica e quello di odontoiatria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Priora, inaugurata dal Presidente Zingaretti la casa della Salute

FrosinoneToday è in caricamento