rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Castelli

Rocca Priora, Un calendario ricco di appuntamenti e tante novità quello che animerà l'estate roccapriorese 2014

Si inizia con una novità, dal 26 al 28 giugno infatti, si svolgerà in piazza Nassiria il Festival della Danza e dello Sport. Si parte il 26 giugno con il saggio di fine anno della scuola di ballo "Lucy Dance" in programma alle 19,30 e a seguire i...

Si inizia con una novità, dal 26 al 28 giugno infatti, si svolgerà in piazza Nassiria il Festival della Danza e dello Sport. Si parte il 26 giugno con il saggio di fine anno della scuola di ballo "Lucy Dance" in programma alle 19,30 e a seguire i balli di gruppi animati da "I Figli delle Stelle". Il 27 giugno, dalle 20,30 in poi, di scena il Galà della Danza, a cura della scuola "Art School". Sabato 28 giugno, sempre in piazza Nassiria, dalle 18,30 la dimostrazione di Tang-Su-Do a cura del "Gruppo Sportivo Rocca Priora 85" e a seguire l'animazione dal vivo con il dj Luca Martinelli.


Protagonista dell'estate anche il nuovo centro Socio Culturale Narciso 2.0 con un aperitivo accompagnato da musica live in programma giovedì 3 luglio, dalle 18,30 in poi. Il programma dettagliato della serata è consultabile sul sito www.narcisoduepuntozero.it.


Si svolgerà in piazzale Zanardelli una delle novità di tutto il programma estivo, il "Salotto dell'arte, della cultura e dei talenti roccaprioresi" che si svolgerà insieme all'evento "Associazioni in festa", entrambi in programma dall'11 al 13 luglio. Tutte le sere, a partire dalle 18,30, mostre, esposizioni, spettacoli dal vivo, arte, cultura e tradizione, con stand enogastronomici di ristoratori locali e prodotti tradizionali. Il programma completo su www.narcisoduepuntozero.it.


Giornata dedicata allo sport quella dell'11 luglio, quando si terranno le finali del "5° Trofeo calcio a 5 Federico", presso la Piastra. Appuntamento alle 20,00 con le sfide che decreteranno il podio e l'assegnazione della Coppa "La Piastra" con rinfresco finale.


Dal 18 al 20 luglio si celebrerà la Festa di Santa Vincenzina, occasione anche per festeggiare il Giubileo Parrocchiale della Chiesa di S.M. Assunta in Cielo. Il 19 luglio, dalle 19,30, si svolgerà la processione per le vie del paese, con l'urna contenente i resti della Santa. Il 20 luglio conclusione con il raduno bandistico e le majorettes. Durante tutte le serate, a partire dalle 19,30 in poi, apriranno gli stand enogastronomici in piazzale Zanardelli con musica e animazione dal vivo.


Un'altra novità di questa estate 2014 sarà la "Festa della Birra" e il primo "Torneo di Calcio Balilla" in programma dal 25 al 27 luglio, in piazza Nassiria. L'organizzazione è a cura dell'Associazione Culturale "Forza Ragazzi" e prevede animazione, stand enogastronomici, musica dal vivo insieme al torneo di calcio balilla, a partire dalle 17,30.


Si svolgerà durante due fine settimana, quello dal 25 al 27 luglio e poi quello dall'1 al 3 agosto, la "Festa della Madonna della Tivora" a Colle di Fuori. Oltre alla solenne processione, in programma sabato 26 luglio, tutte le sere, dalle 18,00 alle 22,00 ci saranno momenti di preghiera e conviviale presso la Fonte della Tivora di Colle di Fuori. La festa è stata organizzata dalla Parrocchia della Madonna del Buon Consiglio di Colle di Fuori.


Dal 31 luglio al 3 agosto si svolgerà la "Festa della Madonna della Neve" insieme alla 31esima edizione di "BimbIncanto". Tutte le sere, presso la Chiesa della Madonna della Neve, recita del Santo Rosario a partire dalle 18,30 e poi, a seguire, Celebrazione Eucaristica. Nel piazzale dei Padri Pallottini, tutte le sere, a partire dalle 20,00 animazione con musica e concorso canoro "BimbIncanto", insieme a bancarelle e stand enogastronomici. Sabato 2 Agosto, subito dopo la Messa, Solenne Processione per le vie del paese e a seguire la caratteristica nevicata. Domenica 3 agosto da non perdere lo spettacolo itinerante degli sbandieratori, a partire dalle 17,00.


Il mese di agosto vedrà, come da tradizione, la "Festa di San Rocco", patrono di Rocca Priora, a cui, da 11 anni, si unisce la "Sagra della Bruschetta" dal 9 al 16 agosto. In piazzale Zanardelli, tutte le sere, musica dal vivo con balli in piazza e stand con gli oltre 30 tipi di bruschetta, insieme ad altri prodotti tipici. Il 14 agosto poi, vigilia dell'Assunta, a cui è dedicata la Chiesa Parrocchiale, partirà alle 19,30, subito dopo la Santa Messa, la Solenne Processione per le vie del Paese con l'antica immagine della Santa Vergine. Il 16 agosto invece, giorno della festa patronale dedicata a San Rocco, dopo la Santa Messa delle 9, sempre presso la Parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo, dalle 10,00 si svolgerà la Solenne Processione per le vie del paese con la statua del Santo. La giornata si concluderà con il tradizionale spettacolo pirotecnico, previsto per le 23,00.


Si svolgerà dal 21 al 24 agosto e dal 29 al 31 agosto la "Sagra dell'Agnello" a Colle di Fuori, insieme al concorso canoro "The Voice", giunto alla sua seconda edizione. Tutte le sere stand enogastronomici, con piatti tipici e caratteristico agnello alla brace, oltre alle bancarelle e alla musica dal vivo. Nel primo fine settimana si svolgerà poi il concorso canoro "The Voice" per cui sono già previsti partecipanti da tutto l'hinterland. L'organizzazione è a cura dell'Associazione Culturale "Colle di Fuori Giovane".


Ancora la frazione di Colle di Fuori protagonista con la "Sagra del Fungo Porcino", in programma dal 12 al 14 settembre in piazza Capranica, grazie all'Associazione Culturale Pietro Pericoli. A partire dalle 19,30, tutte le sere stand enogastronomici con tanti piatti della tradizione basati sul Re dei Funghi, insieme a musica dal vivo e intrattenimento.


Si terrà l'8 settembre la "Celebrazione della Madonna del Buon Consiglio", a cui è dedicata la Parrocchia di Colle di Fuori. Santa Messa e Solenne Processione per le vie della frazione a partire dalle 18,00.


Una novità assoluta, anche nel panorama dei Castelli Romani, sarà invece il "Castelli Romani Outdoor", a cura dell'Associazione Culturale "Il Monte Analogo" ed in programma dal 19 al 21 settembre presso il Parco della Madonna della Neve e il piazzale dei Padri Pallottini. Scuola di Mountainbike, scuola di sopravvivenza, C.R.O.S.S. Parkour, archeologia sperimentale, tiro con l'arco istintivo, stage di nordic walking, rievocazione storica, escursioni e orienteering, esibizioni di falconeria, lezioni di avvicinamento al cavallo sono le attività in programma. Tutte le sere musica e intrattenimento dal vivo e stand enogastonomici.


Stagione che si chiude con un'altra festa dedicata ai funghi. Dal 27 al 29 settembre e dal 3 al 5 ottobre si svolgerà infatti la manifestazione micologica "Ti presento il Fungo Galletto" presso il Parco Madonna della Neve, a cura dell'Associazione Culturale "Amici del Fungo Galletto".

Aperti tutti i giorni a pranzo e a cena gli stand enogastronomici con piatti tipici, molti a base del caratteristico fungo galletto. Tutti i giorni musica e intrattenimento dal vivo.


Soddisfazione da parte dell'assessore Federica Lavalle, che detiene anche la delega alle Politiche Culturali, che ha parlato "di un'estate ricchissima, con tanti eventi radicati nella tradizione del nostro paese insieme a delle assolute novità. In questo modo - ha concluso il vicesindaco - siamo in grado di offrire un programma adatto a tutte le età e anche di grande richiamo per tutti i visitatori che d'estate decidono di venire ai Castelli Romani".



Anche il sindaco, Damiano Pucci, ha voluto sottolineare la grande varietà di appuntamenti che animeranno l'estate roccapriorese anche "grazie al contributo dei comitati per i festeggiamenti, delle confraternite e delle associazioni culturali, tutte realtà che sono radicate e che stanno ulteriormente crescendo sul territorio, e sulle quali questa amministrazione vuole puntare per lo sviluppo culturale del paese".

roccapanoram

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Priora, Un calendario ricco di appuntamenti e tante novità quello che animerà l'estate roccapriorese 2014

FrosinoneToday è in caricamento