rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Castelli

Rocca Priora, via della pineta verso il risanamento idreogeologico

Si stanno per concludere i lavori che consentiranno il risanamento idrogeologico di via della Pineta, importante via di scorrimento nel centro urbano di Rocca Priora.  L'intervento di risanamento, eseguito grazie ad un contributo regionale,

Si stanno per concludere i lavori che consentiranno il risanamento idrogeologico di via della Pineta, importante via di scorrimento nel centro urbano di Rocca Priora. L'intervento di risanamento, eseguito grazie ad un contributo regionale,

porterà alla regimazione delle acque meteoriche, risolvendo un problema che ormai perdurava da anni. La via infatti, subito dopo un grosso temporale, si riempiva d'acqua, in particolare in un tratto dove si andavano ad accumulare tutte le acque piovane.

L'intervento, eseguito dalla sezione Genio Civile della Regione Lazio, è consistito nella rimozione di tutte le infrastrutture accumulatisi nella zona, in seguito ad eventi franosi, e nella creazione di gabbioni metallici inseriti nel terreno. All'interno dei gabbioni c'è un sistema di tubi e pozzetti che consentono all'acqua di arrivare a valle, attraverso dei "salti", con una pressione pressoché nulla.

L'assessore alle Opere Pubbliche, Claudio Fatelli, ha espresso la sua soddisfazione "per un'opera che abbiamo fortemente voluto e per cui abbiamo sensibilizzato la Regione Lazio che ha risposto positivamente. A questo si vanno ad aggiungere i lavori per il rifacimento del manto stradale della via - ha concluso Fatelli - che sono già stati messi in bilancio e che partiranno non appena il Genio Civile avrà terminato l'opera".

"Siamo molto soddisfatti dei lavori eseguiti - ha dichiarato l'assessore all'Urbanistica, Anna Gentili - perché andiamo a risolvere un problema che ormai perdurava da anni e che generava dei grossi disagi, sia a chi abitava in zona, sia a tutti i cittadini che spesso transitano lungo questo importante tratto viario".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Priora, via della pineta verso il risanamento idreogeologico

FrosinoneToday è in caricamento