rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Roma

Ciampino, Memorial Antonio De Felice - Coppa Lazio 2016

Una gara ciclistica che ha raggiunto livelli da classica professionistica grazie al lavoro certosino del presidente De Felice e di tutto il suo staff.

Una gara ciclistica che ha raggiunto livelli da classica professionistica grazie al lavoro certosino del presidente De Felice e di tutto il suo staff.

Ospiti di Ciampino , comune italiano di 38 392 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale. Ciampino, fino al 1974 frazione del vicino comune di Marino, è situata nell'area metropolitana di Roma, strategicamente situata fra la Capitale e i Castelli Romani. Nel 2004 le è stato conferito il titolo di Città dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Il comune è situato alla sinistra del fosso Patatona. Il territorio comunale confina a nord e a ovest con Roma, a est con Grottaferrata e a sud con Marino. Di fatto, il comune è la "cerniera" tra la Capitale e i Castelli romani. Il territorio comunale è attraversato dalla Marrana dell'Acqua Mariana, un fosso che nasce nella zona di Marino e confluisce nel fiume Almone. Il territorio di Ciampino è adiacente all'antica Via Appia, ed era, in età romana, sede di fattorie e ville rustiche, la più famosa delle quali è quella di Quinto Voconio Pollione risalente al II secolo d.C. Ciampino deve il suo nome a Giovanni Giustino Ciampini, un prelato dalla curia pontificia, scienziato e archeologo nato a Roma nel 1633 e morto nel 1698. Proprietario di un casale in località Ad Decimum ai piedi dei Castelli Romani, alla sua morte sulle mappe catastali viene indicato come Il casale di Ciampino e il vasto territorio agricolo nei suoi pressi viene indicato con il nome di Vigna Ciampini. Nel corso dei secoli non vi sono avvenimenti di rilievo, e il territorio rimase sostanzialmente sede di piccoli casali. Il primo segnale di rilievo è stata la costruzione nel 1856 della ferrovia Roma-Frascati e la conseguente creazione di una galleria che prende il nome di Galleria di Ciampino.

Alle ore 09.15 esatte il direttore di gara Pierluigi Vacca dava il via da Mura dei Francesi al nutrito gruppo di cicloamatori che hanno voluto onorare con la loro presenza la undicesima edizione del memorial Antonio De Felice ormai una vera classica del ciclismo amatoriale romano.

Già dal secondo degli otto giri in programma va via una fuga di tre uomini che non verranno più' ripresi, il colpo di scena e' la caduta di uno di loro a soli tre chilometri dal traguardo, per fortuna senza conseguenze.

Si aggiudica maglia e cat. vet2 Roberto Maggioli(Ciclomillennio) a seguire nella categoria Carloni, Mancini, Macchini, Bertozzi, Brtolini.

Primo della cat gen1 il velocista della asd Conti D'angeli Stefano Serafini a seguire Cannone , Conte , Taglienti , Valcelli . Tantari, Rossi

Primo della cat gen2 un ritrovato Natale Lauri (Conti D'angeli) a ruota Di Salvo, Genovesi . Bondani, Bordone , Settimi.

Per le donne Deborha Vincenzetto (bar Bova) e per i super/g Giuseppe Olivieri (Etruria Home Bike

Si aggiudica la maglia Coppa Lazio dei giovani una piacevole sorpresa alla sua prima vittoria questa stagione Amedeo Nonni (cicli Appodia) seguono nella cat sen1 l'atleta di casa Marazza, Sinapi , Sanna , Ponzo.

Primo degli junior Giorgio Maria Carbone (bike team) a ruota Morichini, Sciaretta , Di Cori, Valerio , Romualdi.

Primo dei vet1 Cesare Marocco (roccasecca bike) poi Barcellan, Carbone , Bove, Scardilli, De Paulis, Simonetti.

Fa sua la cat sen2 Tiziano De Carolis(Conti D'angeli) a seguirePigliucci, Mariani, Panico ,Iosif , Martelloni.

Effettuate le ricchissime premiazioni dal presidente Maurizio De Felice e dal sindaco di Ciampino Giovanni Terzulli , un ringraziamento al comandante dei vigili di Ciampino Roberto Antonelli, alla polizia locale di Marino , alla polizia provinciale , alla croce rossa di Ciampino , e ai gruppi Team Tupperware al g.s. santa maria delle mole alle scorte tecniche Vessella perché l'unione fa la forza. Appuntamento a domenica 18 settembre a Pomezia per il campionato regionale 2 serie csain

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciampino, Memorial Antonio De Felice - Coppa Lazio 2016

FrosinoneToday è in caricamento